Archivio Tasse e tariffe
Imposta sostitutiva

L'imposta sostitutiva, come dice il nome, sostituisce alcune imposte dovute come quella di bollo, di registro e catastale.
Tasi

La Tasi è una delle imposte che, insieme a Mini Imu e Tari, rientra nella nuova imposta IUC (Imposta Unica Comunale). Indicazioni, calcolo e scadenza.
ANF

Gli ANF, o Assegni al Nucleo Famigliare, sono una misura di sostegno per le famiglie a basso reddito di lavoratori dipendenti o pensionati.
Modulo ANF

Il modulo ANF è il modello da compilare e consegnare all’INPS o al proprio datore di lavoro per richiedere l’Assegno al Nucleo Famigliare.
Istruzioni modello RLI

Le istruzioni del modello RLI sono pubblicate dall’Agenzia delle Entrate e servono a chiunque debba registrare un contratto di locazione.
Adeguamento ISTAT assegno mantenimento

L’adeguamento ISTAT per l’assegno di mantenimento è un’operazione, detta anche rivalutazione, che serve ad aggiornare l’importo versato rispetto all’inflazione.
Il calcolo per il ravvedimento operoso

Il calcolo per il ravvedimento operoso Agenzia delle Entrate serve per scoprire quanto si deve pagare in sanzioni e interessi dovuti.
L'estratto conto Equitalia

L’estratto conto Equitalia è un documento in cui il contribuente può verificare la propria posizione nei confronti della società di riscossione delle imposte.
L'iscrizione VIES

L'iscrizione VIES è obbligatoria per le partite IVA che intendano effettuare delle operazioni intracomunitarie nell'Unione Europea.
Vidimazione libri sociali

La vidimazione dei libri sociali è prevista per i libri sociali obbligatori ed è oggetto di un’apposita tassa che alcune società devono pagare ogni anno.
La rateazione per avviso bonario

La rateazione con avviso bonario è una pratica con cui lo Stato o altri enti consentono al contribuente di pagare a rate un’imposta non ancora versata.
Il calcolo degli interessi moratori

Il calcolo degli interessi moratori consente al debitore di comprendere quanto dovrà pagare in caso di ritardo nel pagamento di un bene o di un servizio.
La rateazione con Equitalia

La rateazione con Equitalia consente di rateizzare i propri debiti in 72 o 120 mesi, a seconda dell'importo della somma dovuta.
I dispositivi medici detraibili

I dispositivi medici detraibili nel 730 consentono al contribuente di ottenere un rimborso del 19% per il loro acquisto.
Spese veterinarie detraibili

Le spese veterinarie detraibili al 19% devono essere segnalate nel modello 730 e prevedono una soglia minima sotto la quale non c'è rimborso.