I lavoratori e le lavoratrici che fanno parte della
Polizia Penitenziaria e desiderano iscriversi alla
Cisl (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori), possono rivolgersi alla
Fns Cisl (Federazione Nazionale Sicurezza). La Fns Cisl, come si evince dalla sigla, riunisce tutte le professioni del settore sicurezza, come Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e, per l'appunto, Polizia Penitenziaria.
Tesserarsi presso la Cisl Polizia Penitenziaria consente di avere accesso a una gamma di servizi che spaziano dalla semplice informazione su questioni contrattuali (orari, retribuzione, permessi, congedi, malattia, sicurezza, ecc.) fino all'assistenza e al supporto legale in caso di contenzioso o vertenze.
Gli iscritti alla Cisl, inoltre, possono usufruire anche dei
CAF per questioni inerenti dichiarazione dei redditi e modulistica fiscale, godendo di sconti e agevolazioni presso le strutture convenzionate.
Sul
sito web Fns Cisl si possono consultare tutte le notizie che riguardano il comparto della Polizia Penitenziaria, dalle news sulle attività sindacali a quelle sul territorio. Vi è inoltre una sezione dedicata a concorsi e assunzioni, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime opportunità di lavoro all'interno della categoria.
Se desiderate iscrivervi alla Cisl è possibile
scaricare online il modello da stampare e compilare, in modo da poterlo consultare in tutta comodità prima di consegnarlo allo sportello di competenza.
Per conoscere l'ubicazione dello sportello Cisl più vicino, dove rivolgersi per iscrizione e per la maggior parte dei servizi offerti, è possibile consultare l'
elenco presente sul sito ufficiale della Cisl. Cliccando sulla regione di residenza si potranno visualizzare uffici e sportelli suddivisi per provincia, completi di recapiti per poter contattare lo sportello di competenza anche da casa propria.
Si consiglia in ogni caso di consultare i siti Cisl per rimanere aggiornati sulle novità e su eventuali cambiamenti negli indirizzi degli sportelli e nei relativi recapiti.