Sindacato infermieri: esistono varie sigle sindacali che tutelano la categoria degli infermieri. Tra queste c'è per esempio Nursing Up, la prima organizzazione che è contemporaneamente un sindacato e un ente di promozione dedicato all'aggiornamento e alla formazione professionale dei suoi iscritti. Per quanto riguarda le sigle sindacali confederali, la Cisl inserisce la categoria sotto la federazione Funzione Pubblica, mentre la Cgil ha una
sezione dedicata e la Uil fa riferimento alla
Fpl Sanità.
Per fare ciò la
Nursing Up collabora con le università, in modo da poter offrire ai propri iscritti un'offerta formativa di qualità che possa davvero incidere sul proprio curriculum professionale. Di fondamentale importanza è anche il lavoro di tutela, vista la necessità di una realtà forte che possa fare la voce grossa su questioni contrattuali e di sicurezza.
Esiste una
sezione legale, che però non si occupa delle questioni dei singolo casi (che possono approfittare della convenzione con alcuni studi legali sparsi sul territorio nazionale), ma è in prima linea, in modo gratuito, per intervenire nelle controversie collettive promosse dal sindacato. Esiste anche un servizio Caf per l'assistenza alla compilazione dei moduli relativi alle tasse e la consulenza in caso di dubbi su alcuni aspetti tributari. Da non perdere il magazine on line, il quale può tranquillamente essere letto sul sito internet del sindacato.
Altro importante ente nazionale è il
Cni – Coordinamento Nazionale Infermieri, un soggetto sindacale che esiste ormai da un ventennio, con all'attivo una lunga storia di campagne sindacali alle spalle atte a garantire al personale ospedaliero una tutela sempre maggiore. Originariamente il nome era Fsi, il cambiamento di denominazione è avvenuto solo nel 2009. Tanti i servizi offerti ai tesserati si comincia con le proposte assicurative, per pianificare il proprio futuro, per poi continuare non soltanto con i corsi di perfezionamento professionale, ma anche con una scelta di master, effettuabili on line, utili per poter puntare a scatti di carriera.
Il
sito internet del Cni è un valido strumento di informazione per rimanere sempre aggiornati sulle novità legislative, sui corsi, sulla normativa, sulle scadenze amministrative e su tutte le questioni di punta relative alla professione infermieristica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.