Disdetta sindacato Cisl: il sindacato è una struttura che si occupa della tutela dei lavoratori iscritti ad esso. Questo vuol dire che la Cisl, oltre al compito più noto a livello di mezzi di comunicazione, ovvero quello di discutere con il mondo della politica sul tavolo delle riforme (pensioni, contratti, pubblica amministrazione, trasporti e tanti altri aspetti), offre anche ai suoi tesserati una serie di servizi di aiuto pratico e di consulenza per muoversi nel mondo del lavoro, e ottenere i diritti e le garanzie sancite dalla legge e dal contratto.
Per ottenere i servizi gestiti da uno specifico sindacato bisogna essere tesserati al sindacato stesso, ne esistono tantissimi, tutti con una loro caratteristica specifica o con un loro particolare orientamento politico. La Cisl fa parte della federazione composta da Uil e Cgil e rappresenta il ramo più di centro dei tre organismi. Se un tesserato decide, per vari motivi (desiderio di cambiare gruppo sindacale, insoddisfazione per i servizi resi, costo dell'iscrizione ecc), di recedere dalla tessera deve inviare una disdetta.
La disdetta dal sindacato Cisl funziona più o meno come la disdetta da qualunque altro sindacato, basta inviare una lettera informativa di disdetta alla propria azienda, cosa che comporterà la restituzione della tessera. Il pagamento dell'importo mensile fisso dovuto al sindacato da parte degli iscritti, infatti, viene detratto direttamente dalla busta paga. Con questa lettera si dichiarerà il proprio desiderio di non aderire più alla Cisl e quindi di interrompere il pagamento della normale rata.
E' sufficiente mandare la lettera di disdetta all'azienda, con i propri dati, la dicitura 'disdetta dal sindacato', e un testo formale in cui si esprimono le proprie volontà. Non è dunque necessario mandare ulteriore comunicazione al sindacato stesso, se però si desiderano altre delucidazioni si può comunque contattare il proprio consulente sindacale di riferimento, che potrà rispondere a tutti i dubbi in merito alla disdetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.