Sindacato proprietari: si tratta di un'associazione sindacale, nata con l'intento di occuparsi prevalentemente dei proprietari immobiliari, cercando di guidarli nella giungla delle tasse, delle ristrutturazioni, delle riunioni di condominio e degli affitti. Una volta che si acquista una casa bisogna cominciare a stare dietro ad una vasta serie di aspetti. Per esempio il fisco, a quali agevolazioni si ha diritto? Oppure le ristrutturazioni, quali sono quelle che si possono scalare dalle tasse? Quali sono le nuove normative su caldaie e sanitari? O sugli affitti, quali spese sono a carico del proprietario e quali invece dell'affittuario?
Muoversi in questo mondo non è affatto facile, anche perché spesso si tende ad arrendersi e pagare sempre più del dovuto pur di non affrontare code e problemi legali. Le sigle sindacali di categoria servono proprio a questo, a difendersi di fronte alle mille difficoltà burocratiche e amministrative. L'ente più noto è l'Uppi nazionale, nato a Genova verso la metà degli anni Settanta, che offre da allora un servizio completo a tutti i suoi iscritti in ogni angolo del Paese.
I servizi forniti sono molti: consulenze gratuite sia legali sia fiscali, per chi per esempio decide di affittare il proprio immobile o ha dei problemi con gli inquilini (mancato pagamento, sfratto, ecc.); un commercialista che assiste nella composizione del modulo delle tasse, sottolineando tutti gli sgravi cui si ha diritto a seconda del reddito, della composizione del nucleo famigliare, dei lavori di miglioramento e ristrutturazione dell'immobile ecc.
L'assistenza di un amministratore di condominio legato al sindacato, che possa intervenire con un parere valido nelle controversie tra condomini, la consulenza tecnica di professionisti nel campo dell'ingegneria e dell'architettura, che possano indirizzare i lavori, seguirli ed eventualmente tenere d'occhio eventuali pecche strutturali per evitare il peggio. Un servizio telematico per registrare i contratti di locazione, con un planning aggiornato delle scadenze di pagamento. Il servizio “prima casa”, creato per coloro che si accingono a diventare proprietari immobiliari per la prima volta, e quello Bed & Breakfast, che fornisce tutte le informazioni necessarie per intraprendere questa attività.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.