Una delle attività più importanti svolte dai sindacati dei lavoratori consiste nella stesura dei contratti collettivi nazionali di lavoro, documenti rinnovati periodicamente e derivanti dagli accordi fra le associazioni sindacali e quelle dei datori di lavoro.
Si tratta di testi contenenti le linee guida per i contratti individuali di una determinata categoria e hanno lo scopo di regolamentare questioni quali la retribuzione minima, gli orari di lavoro, congedi e permessi, maternità e molto altro. Oltre a stabilire i diritti dei lavoratori, quindi, indicano anche gli obblighi contrattuali dei lavoratori stessi nei confronti dei datori di lavoro.
I contratti nazionali collettivi (abbreviati in CCNL) hanno una durata limitata nel tempo per via dei continui mutamenti della situazione economica nazionale e del mondo del lavoro. Per restare al passo con le questioni che man mano si presentano è necessario perciò rinnovare periodicamente gli accordi e aggiornare il testo dei CCNL con nuove norme e direttive.
Non sempre, purtroppo, la fase di contrattazione fra le associazioni è semplice e priva di insidie. Il rinnovo del
Contratto Nazionale Autoferrotranvieri (ormai scaduto da 5 anni) è un esempio delle difficoltà che alcuni settori stanno affrontando, derivanti da fattori quali incomprensioni fra datori di lavoro e lavoratori, ma anche fra questi ultimi e le associazioni sindacali incaricate di rappresentarli.
Ad oggi non è ancora stato redatto un nuovo CCNL Autoferrotranvieri, ma vi è invece un ipotesi di accordo risalente a metà del 2013. Le principali novità, tutt'ora oggetto di trattative, sono:
- Risarcimento danni: in caso di colpa del lavoratore è previsto un risarcimento danni fino a una franchigia di 4000 euro. L'indennizzo verrà ricavato tramite trattenute sullo stipendio.
- Permessi: saranno garantiti, ma erogati a seconda delle esigenze aziendali.
Il verbale dell'incontro può essere consultato o scaricato a
questo indirizzo, per ottenere maggiori informazioni sulle questioni dibattute e sul futuro del Contratto Nazionale Autoferrotranvieri.