Indicazioni su come calcolare le
spese notarili in vista della redazione di un
atto notarile, nei casi di
compravendita di una casa, da parte di un notaio che fornisce valore di provvedimento pubblico esecutivo al documento.
Il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, conferisce potere esecutivo all'atto che quindi non può essere considerato solo come un rapporto tra le parti ma come un documento in possesso di validità, sicurezza del contratto, certezza generali dei diritti contenuti.
Le spese notarili in merito a una pratica possono variare in base alla tipologia del documento, in base al valore attribuito o stimato dell'unità immobiliare in oggetto, in base all'attività professionale svolta dal notaio e in base alle spese accessorie di marchi e bolli da corrispondere all'Erario.
Prima di avviare una pratica è consigliato richiedere un preventivo notarile presentando documentazione accurata sull'unità immobiliare in oggetto per rendere la stima più precisa e includere le eventuali voci per le spese d'emergenza. Il cliente è tenuto a corrispondere al notaio un acconto della spesa per avviare i lavori necessari all'espletamento della pratica, in caso contrario il notaio potrà sospendere i lavori fin quando non riceva la somma necessaria.
I compensi dei notai sono stabiliti in valori minimali e massimali nelle tabelle delle prestazioni professionali, quindi i notai dovranno rispettare i parametri indicati per legge.
Al momento della stipula dell'atto notarile per la compravendita di un'unità immobiliare il cliente deve versare le imposte di registro, le imposte catastali, l'
IVA, la parcella del notaio e la spesa accessoria per marche e bolli.
Da tenere in considerazione che per portare a termine una pratica di compravendita di un'unità immobiliare si dovrà prima fare un preventivo e corrispondere le spese notarili per la compravendita, poi si dovrà procedere nello stesso modo per l'onorario da corrispondere per una pratica relativa al mutuo che quindi non è compresa nella prima.
Per visionare delle tabelle con preventivi delle spese notarili da sostenere in vista di una procedura per compravendita di una casa o di un altro tipo di unità immobiliare si consiglia di visitare la seguente
pagina dove potrete indicare i parametri relativi all'immobile in oggetto per avere un preventivo personalizzato.
Su questo
link potrete invece trovare una comoda guida per calcolare il preventivo per le visure notarili necessarie per l'acquisto di un immobile e per tutte le pratiche necessarie a completare la pratica.