Nel mercato immobiliare è sempre più presente la figura professionale del
consulente immobiliare: la normativa, le mansioni da svolgere, le competenze da possedere e da acquisire, il ruolo nei rapporti contrattuali.
Il consulente immobiliare è un professionista regolarmente iscritto nell'Elenco dei Consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale competente territorialmente.
Deve aver conseguito anche l'iscrizione al Ruolo di Agente Immobiliare e deve aver ricevuto il mandato a titolo oneroso per la gestione di affari relativi a compravendite o comunque al settore immobiliare ed edilizio.
Avendo competenze tecniche più specifiche rispetto a un agente immobiliare, è in grado di intrattenere trattative anche per la parte inerente gli aspetti
tecnici dell'unità immobiliare in oggetto.
Uno dei suoi compiti è quello di monitorare gli andamenti del mercato immobiliare per costituire dei progetti di marketing che rispondano alla reale richiesta del mercato. Per questo deve costantemente aggiornarsi in materia di estimo, caparre, contratti di compravendita, contratti di locazione, progettazione, urbanistica, diritto fiscale e finanziario.
Il consulente immobiliare può essere richiesto sia da soggetti privati che da soggetti pubblici. Nel primo caso assiste il cliente nella trattativa di
compravendita o
locazione di un immobile,sia in presenza che in assenza di mediazione, nel secondo caso invece può essere incaricato di redigere una stima immobiliare dell'unità in oggetto e di preparare consulenze tecniche in cause legali da presentare in Tribunale.
La sua peculiare preparazione gli consente di essere istruito sull'analisi e la redazione di documenti che abbiano valore contrattuale in casi connessi a transazioni immobiliari, dove lo scambio avviene tra un'unità immobiliare e una somma di denaro corrispondente.
Il consulente immobiliare inoltre effettua continue ricerche di mercato per assistere i clienti nel modo più accurato possibile.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.