Oggi viaggiare è un’esperienza alla portata di tutte le tasche: esistono infatti molte offerte dedicate ai viaggi, sia per quanto riguarda i voli che gli alberghi.
I voli più economici presenti sul mercato sono quelli noti come low-cost. Questo termine inglese indica i voli a basso costo e trova le sue origini negli Stati Uniti degli anni Settanta, quando la Southwest Airlines offriva voli a metà prezzo.
In Europa il fenomeno si diffonde con maggiore capillarità solo negli anni Novanta e permette finalmente a tutti i passeggeri del vecchio continente di viaggiare risparmiando. Rispetto alle tradizionali tariffe il vantaggio economico è immediatamente chiaro ma il servizio offerto diviene minimalista e si concentra essenzialmente sul trasporto aereo cancellando qualsiasi fronzolo o extra. Quando ci si riferisce ai tagli effettuati, si parla di compagnie aeree che, ad esempio utilizzano aeroporti secondari, più piccoli e magari lontani dal centro. Nulla intacca la sicurezza e l’affidabilità di queste compagnie che infatti hanno visto aumentare esponenzialmente i loro passeggeri negli anni.
I motivi alla base di queste offerte si rinvengono inoltre nella distribuzione diretta dei biglietti: i costi di gestione legati alle agenzie viaggi sono azzerati e internet regna sovrano nella vendita diretta. Inoltre i servizi offerti a bordo dell’aereo escludono bevande o cibi (presenti solo ed esclusivamente a pagamento) e i bagagli da caricare nella stiva sono considerati un optional, anchesso a pagamento.
Moltissimi sono i voli gestiti ogni giorno da queste compagnie che, anche grazie ai grandi numeri, riescono a trasformare l’efficienza in guadagno.
Questa strategia economica ha contagiato molte compagnie di bandiera e non solo, che adottando particolari politiche di prezzo, cercano di fare concorrenza alle originali low-cost.
Fra le maggiori compagnie aeree presenti sul mercato, vi segnaliamo alcuni siti web che vi aiuteranno a trovare l’offerta più conveniente:
eDreams,
RyanAir,
VolaGratis,
EasyJet,
VoliLowCost.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.