C’è chi li colleziona e chi li guida: gli elicotteri hanno un particolare fascino, che diventa ancora più intenso quando se ne guida uno. Bisogna, però, passare le prove per un
brevetto per elicottero.
In particolare, se ti interessa guidare questi mezzi aeromobili unicamente per uso privato, allora quello che fa per te è la
licenza per piloti privati di elicottero (PPL H): è un certificato con cui potrai certamente vedere realizzata la tua passione, ma portando “a spasso” unicamente passeggeri non paganti e senza alcun tipo di retribuzione.
Per il resto, questo tipo di licenza non si discosta molto da quella omologa per pilotare aerei privatamente (
Guidaconsumatori ti ha già mostrato le sue caratteristiche). Per accedervi, devi
avere compiuto 16 anni. C’è più di una scuola, in tutta Italia, che ti dà la possibilità di far tuo il brevetto: se cerchi su internet, potresti trovarne una vicina alla tua città. Prima dei corsi, devi però compiere una visita medica: se vieni giudicato idoneo, e ricevi quindi il “certificato di idoneità di seconda classe”, puoi proseguire il percorso (basta solo rinnovare il certificato ogni due anni e, dopo i 40, una volta all’anno).
Un
corso-tipo per il brevetto per elicottero ha lezioni sia di teoria sia di pratica: gli insegnamenti in aula comprendono nozioni sugli aeromobili e relativa regolamentazione, ma anche materie quali meteorologia e medicina aeronautica (per cavarsela a dovere quando ti trovi in volo). Per quel che riguarda invece la pratica, devi fare
almeno 40 ore di volo per iscriverti gli esami (in realtà spesso sono di più).
Il prezzo di questo tipo di brevetto elicottero? Meglio preventivare circa
10.000 euro: i costi cambiano certo da scuola a scuola, ma non in maniera rilevante.
Il discorso è poi totalmente differente se vuoi
pilotare elicotteri nell’esercito: per questo c’è l’istituzione dell’AVES (cioè, Aviazione dell’Esercito). Come realizzare questa ambizione? Il primo passo è arruolarsi nell’esercito stesso come ufficiale o sottoufficiale (i gradi che possono effettivamente pilotare): puoi trovare i bandi di concorso sulla
>Gazzetta Ufficiale, nella sezione “Concorsi ed esami” a destra sulla homepage. Oppure, puoi cercare gli stessi bandi su
>Esercito.Difesa.it : in questo caso, hai a disposizione un sito intero dedicato alle forze armate e a consigli utili per accedere a questo tipo di carriera.
In questo caso, quindi, inizi in generale come
membro dell’esercito: carrista, fante, eccetera. In seguito, puoi cercare un concorso interno specificamente come pilota dell’AVES. Il percorso, rispetto al brevetto per elicottero che hai letto sopra, è certamente più complesso: ma dopo puoi servire il tuo Paese nell’esercito… e farlo dall’alto!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.