L'Aeroporto di Padova "Gino Allegri", nasce come aeroporto militare e nel 1987 è stato aperto al traffico commerciale. Questa struttura aeroportuale, gestita dalla Aeroporto civile di Padova S.p.A., è situata a circa 3 chilometri a sud ovest del centro della città di Padova.
“
Oltre ai viaggi d'affari l'aeroporto ha sempre sviluppato attenzione verso altre tipologie di utenti, tra cui i voli privati di imprenditori e anche i voli sanitari e di emergenza per malati gravi e per i trapianti di organi.
La vicinanza dei noti centri termali di Abano e Montegrotto Terme e la presenza in città di strutture ospedaliere di eccellenza europea, compreso uno dei principali centri di trapianti a livello europeo, hanno fatto crescere sensibilmente i voli per il trasporto aereo di organi, equipe mediche e malati urgenti”.
Per i voli passeggeri, polo di riferimento in questo ambito è l’
Aeroporto di Venezia.
L'Aeroporto di
Aeroporto di Padova "Gino Allegri" si trova in:
via Sorio, 89 - 35141 Padova (PD)Telefono: 049.87.163.55
Fax: 049.87.156.81
E-mail: acppd@pd.veniceairport.it
Per ricevere informazioni o chiarimenti, è possibile compilare il
Form online.
Grazie alla sua posizione strategica, l’aeroporto di Padova "Gino Allegri" è facilmente
raggiungibile (
calcola percorso online) con:
- L’auto. Dalle strade provinciali sia dall'autostrada A 13 (Uscita Padova-Sud) e A4 (Uscita Padova-Ovest). I parcheggi a disposizione contano di 130 posti macchina custoditi. Per soste brevi (fino a 1 ora ) è possibile parcheggiare l'autovettura nei posti segnalati, di fronte la Torre di controllo.
- Il treno. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web ufficiale di Trenitalia oppure chiamare il call center al numero: 89.20.21.
- Gli autobus. I servizi pubblici sono disponibili ogni 15 minuti con percorsi urbani e zone pedonali del centro città, linee APS 12 e 6.
- I taxi. Servizio attivo dalle ore 08:00 fino alla chiusura dell'aeroporto, dinnazi all’uscita principale.
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’Aeroporto di Padova "Gino Allegri",
clicca qui.