Nel Veneto l'
aeroporto di Venezia rappresenta uno snodo fondamentale per il traffico dei passeggeri, non solo turisti, che transitano nella struttura per viaggi di piacere o di lavoro.
La struttura aeroportuale, conosciuta anche con il nome Marco Polo in onore del noto esploratore, dista 13 chilometri dal centro della città di Venezia ed è idoneo a far circolare sulle proprie piste anche voli internazionali.
Fu inaugurato nel 1961 e ampliato nel 2002 con la costruzione del nuovo terminal per fronteggiare la sempre più alta affluenza dei passeggeri che rendono questo aeroporto il terzo d'Italia per traffico passeggeri dopo quelli di Fiumicino e Ciampino a Roma e quelli di Malpensa, Linate e Orio al Serio di Milano.
La gestione dell'aerostazione è affidata alla
società SAVE in cui compaiono come soci la Provincia di Venezia e il fondo d'investimento Amber Capital. L'aeroporto di Venezia è stato il primo in Italia a terziarizzare le attività di handling, per cui compaiono tre società che si occupano di questo servizio: l'Aviapartner, la GH Italia e l'ATA Italia.
La
struttura dell'aeroporto è realizzata su tre piani tra i quali sono suddivisi i vari servizi di accoglienza ai passeggeri, comprese le attività commerciali come punti di ristorazione e negozi di vario genere. L'aeroporto è dotato di un parcheggio multipiano che può ospitare fino a 6.500 posti auto ed esistono altri parcheggi situati nei pressi dell'aeroporto che funzionano con il semplice disco orario.
Tra le
rotte nazionali più trafficate compaiono quelle di Roma Fiumicino, Catania, Palermo e Napoli, mentre tra le tratte europee compaiono quelle che collegano Venezia a Parigi, Londra, Francoforte, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Zurigo, Istanbul e Mosca.
Sulle piste dell'aeroporto hanno la possibilità di partire e atterrare sia voli di linea, sia voli charter che voli cargo; i dettagli delle compagnie aeree e delle destinazioni potrete trovarle sul sito principale dell'
aeroporto di Venezia.
L'
indirizzo per raggiungere la struttura aeroportuale Marco Polo è Via Galileo Galilei, 30/1 – 30173 Tessera (Venezia); il
numero telefonico per accedere al centralino è lo 041.541.5030 e gli altri numeri utili per accedere direttamente a determinati servizi sono indicati nella seguente
pagina.
Sul sito dell'aeroporto potrete inoltre trovare informazioni sugli orari dei voli, sulle compagnie aeree, su come raggiungere l'aerostazione, su come accedere al parcheggio Marco Polo Park e sui negozi presenti all'interno.