Poste italiane S.p.A. è la principale società che si occupa della gestione del servizio postale nel nostro paese e fra i molteplici prodotti e servizi offerti (servizi postali, finanziari, assicurativi, telefonici, filatetici, ecc.), figura la tracciabilità della posta.
Poste Italiane offre infatti ai suoi clienti un efficiente servizio di tracciabilità dei prodotti che consente di sapere se il documento o il pacco è stato consegnato al destinatario.In questo modo qualsiasi persona può seguire il percorso della sua
Posta raccomandata,
Assicurata,
Atto Giudiziario o
Pacco.
Il prodotto ricercato potrà risultare ACCETTATO - accettato dal centro postale; IN LAVORAZIONE - in lavorazione ai Centri Postali oppure CONSEGNATO - consegnato al destinatario.Il servizio di monitoraggio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e per i Pacchi 24 ore su 24.Usufruire del suddetto servizio è molto semplice, poiché non necessita di registrazione alcuna. Basta
collegarsi al sito di Poste Italiane nella sezione denominata Dovequando alla voce Cerca Spedizioni ed inserire il codice dell’invio (noto anche come tracking code) riportato sulla ricevuta della spedizione, consegnata all’ufficio postale o nell’e-mail in caso di Posta Raccomandata online (per i Pacchi il codice è una combinazione alfanumerica). Le cifre del codice vanno inserite senza interruzioni, senza trattino e sia in maiuscolo che in maiuscolo. Cliccando sul tasto Esegui la Ricerca
si avrà una risposta in tempo reale. Nel caso in cui la spedizione sia però stata effettuata da più di due mesi, la risposta non sarà immediata ma avverrà dopo 24 ore.
Nel caso in cui abbiate dei problemi o dei dubbi, vi consigliamo di visitare l’area dedicata all’
Assistenza nella quale troverete tutte le risposte alle vostre domande (FAQ, Contact Center: 803.160,
Form per richiesta informazioni, ecc).
Per avere maggiori informazioni sul servizio di tracciabilità dei prodotti di
Poste Italiane, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale della società.