La Posta Raccomandata è uno dei servizi di spedizione più conosciuti fra quelli offerti da Poste Italiane, dato che garantisce il valore legale della comunicazione e per questo motivo è utilizzata per questioni legali e legate ai contratti.
Poste Raccomandata internazionale è la versione della Posta Raccomandata che permette di raggiungere il destinatario in tutto il mondo. Vediamone le principali caratteristiche.
Come accennato in precedenza, Poste Raccomandata internazionale garantisce la
certificazione legale della comunicazione. Una missiva può essere spedita con questo servizio da qualunque Ufficio Postale e verrà recapitata direttamente al destinatario: in caso di assenza, sull’avviso di giacenza verrà comunicato il luogo in cui ritirarla. Per spedire una Raccomandata internazionale, recatevi dunque in un qualsiasi Ufficio Postale e richiedete il modulo di accettazione (Mod. 04010). Il modulo va completato scrivendo nella sezione dell’invio la dicitura francese ‘
Récommandé’. Inoltre, è necessario dotarsi dell’etichetta CN22 o CN 23, per motivi doganali:
qui trovate tutte le informazioni a proposito. Nello scrivere l’indirizzo del destinatario dovete rispettare questa semplice regola: nell’ultima riga, scrivete il nome dello Stato di destinazione.
Con Poste raccomandata internazionale è possibile spedire
lettere, documenti e piccoli oggetti, libri fino a 2 Kg e piccoli pacchetti contenenti merci che non abbiano valore commerciale (ad esempio, il campione dimostrativo di una merce). Come per altre spedizioni di Poste Italiane, non si possono spedire invece denaro, oggetti preziosi o assegni, così come oggetti pericolosi.
I
tempi di consegna variano di Paese a Paese: per l’Europa, Poste Raccomandata internazionale prevede solitamente una consegna in 6 giorni lavorativi, più quello di spedizione. Per i paesi del Mediterraneo sono previsti in media 10 giorni, mentre in Nord America e Oceania ci potrebbero volere due settimane (14 giorni). Per il resto dell’Africa, Asia e continente americano i tempi possono arrivare fino a 20 giorni.
Infine, per quanto riguarda le
tariffe, il piano tariffario è riportato con precisione
in questa pagina: basti ricordare che il prezzo dipende da formato, dimensioni e destinazione della raccomandata. Sono anche disponibili servizi accessori a pagamento, come l’avviso di ricevimento e il pagamento in contrassegno.