Poste italiane spedizioni internazionali: le Poste italiane negli ultimi anni hanno perfezionato il loro servizio, offrendo maggiori opportunità di scelta a chi decide di affidarsi al loro lavoro. Anche dal punto di vista della consegna dei colli, tempistiche e raggio d'azione sono drasticamente cambiati, e l'azienda copre buona parte del mondo riuscendo a far recapitare le proprie consegne in pochi giorni lavorativi.
Il
Paccocelere internazionale copre fino a 220 paesi sparsi sui cinque continenti ed è il modo più rapido per la consegna di colli, purché non superino il peso limite di 30 kg. Il servizio offre la possibilità di monitorare il percorso del proprio pacco attraverso il
sito internet, un avviso via mail o via sms dell'avvenuta consegna, due tentativi di consegna gratuiti (di cui il secondo concordato con il destinatario) e l'aiuto per la compilazione dei moduli doganali relativi al paese di ricezione del pacco. La documentazione doganale va allegata alla domanda al momento del ritiro del pacco, che può essere effettuato presso qualunque ufficio delle Poste italiane.
Per le
tempistiche si va dai due giorni per la Comunità Europea ai tre giorni lavorativi per i paesi europei fuori dall'Unione Europea e quattro per il resto del mondo. Non vengono quindi contati nel totale i giorni festivi e il sabato. Le dimensioni del pacco da consegnare sono: il lato più lungo deve essere al massimo di 150 cm; la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm; il pacco più piccolo deve essere di minimo 23,5 per 12 cm, con uno spessore di minimo 3 mm. Per i documenti il peso oscilla tra gli 0 e i 2,5 kg, mentre per i pacchi dagli 0 ai 30 kg.
Se si vogliono spedire documenti o piccoli pacchi, ma solo in Europa (sono coinvolti 24 paesi), si può utilizzare l'offerta
Posteminibox easy. Il servizio è disponibile esclusivamente online, basta apporre l'apposita etichetta, completare la domanda sul sito, attendere il ritiro da parte del personale incaricato che passerà direttamente a domicilio. Il prezzo non è collegato al paese di destinazione ma esclusivamente al peso del pacco.