Poste Italiane pacchi prezzi
Una guida pratica, veloce e completa per conoscere tutte le informazioni indispensabili su Poste Italiane pacchi prezzi: i formati, le relative tariffe applicate, i servizi online e tanto altro ancora.
Se hai intenzione di spedire un pacco utilizzando i servizi di Poste Italiane è necessario conoscere quali siano le regole e i regolamenti che stabiliscono come calcolare il costo di una spedizione in base al formato, al peso e alla velocità con cui si vuole far recapitare il prodotto postale.
Tra i vari servizi messi a spedizione da Poste Italiane, in merito ai pacchi ci sono tre possibilità da valutare: il Pacco Ordinario, il Pacco Celere 1 e il Pacco Celere 3. Questi prodotti hanno delle caratteristiche diverse tra loro che determinano il cambiamento della tariffa come verrà esposto di seguito.
Con il Pacco Ordinario si possono inviare pacchi con un peso inferiore ai 20 chilogrammi su tutto il territorio italiano. La consegna viene effettuata in 3 giorni (esclusi il sabato e i festivi) e in caso di assenza del destinatario vengono recapitati due avvisi di notifica per evitare di dover recuperare il pacco presso l'ufficio smistamento posta indicato sull'avviso nel caso in cui i tentativi di consegna siano falliti tutti. Sul Pacco Ordinario è possibile usufruire della localizzazione della spedizione utilizzando il servizio Cerca Spedizioni o telefonando al numero verde 803.160 che è attivo dal lunedì al sabato nella fascia oraria che parte dalle 08.00 e finisce alle 22.00. Il prezzo di un Pacco Ordinarioè di 9,10 euro se il pacco ha un peso che non superi i 20 kg e se non è più lungo di un metro. In caso di spedizione di un pacco di dimensioni maggiori ma con peso che non superi i 20 chilogrammi il prezzo è di 14.00 euro.
Il Paccocelere1 invece permette di spedire dei pacchi in un giorno lavorativo su tutto il territorio nazionale (nel caso di spedizioni da e per Sardegna, Sicilia e Calabria occorrono 2 giorni lavorativi per effettuare la consegna). Anche in questo caso si può effettuare il monitoraggio dello stato della consegna e la localizzazione del pacco. I prezzi del Paccocelere1 sono i seguenti: per i pacchi con peso da o a 3 chilogrammi il costo è di 11,90 euro; da 3 a 10 kg il costo è di 15,90 euro; da 10 a 20 kg il prezzo ammonta a 17,90 euro; dai 20 ai 30 kg il costo è di 19,90 euro.
Con Paccocelere3 puoi invece inviare pacchi fino a 30 chilogrammi di peso con consegna entro 3 giorni lavorativi. Le opzioni previste per gli altri pacchi si utilizzano anche per questo tipo di spedizione che può avere i seguenti costi: per pacchi da 0 a 3 chilogrammi il prezzo è di 9,90 euro; dai 3 ai 10 kg il costo è di 13,90 euro; per i pacchi dai 10 ai 20 kg il prezzo è di 15,90 euro e infine per le spedizioni dai 20 ai 30 kg il prezzo è di 17,90 euro.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale di Poste Italiane.