Tutto quello che c'è da sapere su
Poste Italiane orari: quando sono aperti gli sportelli al pubblico, dove si trovano gli uffici postali e le altre indicazioni da conoscere.
La
Poste Italiane una società per azioni, fondata nel lontano 1862, per occuparsi della gestione del servizio postale italiano; negli anni questa società è riuscita a raggiungere un'ottima posizione tra le aziende più floride che forniscono il maggior numero di servizi sul territorio nazionale italiano.
Il capitale che costituisce le azioni dell'azienda è detenuto per il 100% dallo Stato che gestisce le proprie quote tramite le politiche del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Tra le innovazioni di Poste Italiane c'è l'inserimento, nel 1967, dei codici di avviamento postale (CAP) utili e necessari per consentire uno smistamento della posta più pratico e veloce e per evitare ritardi, errori o omissioni nella consegna.
In linea approssimativa i
servizi offerti da Poste Italiane ai propri clienti sono: servizio di recapito della corrispondenza; utilizzo degli assegni postali con marchio Centax per il pagamento dei servizi commerciali convenzionati con il marchio; sdoganamento dei pacchi internazionali provenienti e diretti per territori non appartenenti alla Comunità Europea grazie all'accorso siglato nel 2005 con l'Agenzia delle Dogane; SIM col marchio Poste Italiane che funge anche e soprattutto da operatore mobile virtuale per alcune semplici operazioni postali; prodotti postali come lettere, pacchi, prodotti telematici e filatelia; prodotti
BancoPosta come Conti e Carte, investimenti, prodotti di risparmio, finanziamenti e trasferimento fondi.
Per ricevere consulenza e assistenza sui prodotti di Poste Italiane si può ricercare l'ufficio postale più vicino cliccando sul seguente
link e indicando la provincia, il comune o il codice di avviamento postale. Una volta individuato l'ufficio postale si può utilizzare il seguente
link per conoscere i dettagli degli orari di apertura al pubblico degli sportelli. È inoltre possibile cercare anche il punto di Sportello Amico più vicino o prendere un appuntamento presso la sede dell'ufficio indicato per evitare code agli sportelli e per avere un impiegato che risponda precisamente in base alla domanda formulata tramite la richiesta dell'appuntamento.
Solitamente gli uffici postali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, alcuni solo in orario mattutino, altri anche prevedendo delle aperture il pomeriggio. Alcuni uffici postali, inoltre, sono aperti anche il sabato mattina.