Posta raccomandata costo
Tutto quello che c'è da sapere sull'argomento posta raccomandata costo: i vari tipi di raccomandata, le principali caratteristiche di ognuna e le tariffe associate ai prodotti elencati.
Tra i vari prodotti postali più utilizzati compare senza dubbio la Posta Raccomandata che permette di effettuare spedizioni in condizioni sicure e con la garanzia che il plico arrivi a destinazione .
Le tariffe standard vengono considerate per prodotti postali che abbiano un peso compreso tra meno di 20 grammi e 2 chilogrammi. Di seguito vengono riportate le tariffe standard relative ai vari formati: fino a 20 g il costo è di 3,60 euro; tra i 20 g e i 50 g il prezzo è di 4,65 euro; per le raccomandate con peso compreso tra i 50 grammi e 100 grammi la tariffa è 4,95 euro; per i plichi che pesano dai 100 g fino a 250 g il costo è di 5,35 euro; tra i 250 grammi e i 350 grammi il prezzo ammonta a 6,00 euro; per le raccomandate con peso compreso tra i 350 grammi e un chilogrammo il costo è di 7,35 euro e infine per le raccomandate che pesano tra un chilo e due chili la tariffa è di 9,85 euro.
È importante sottolineare che per effettuare un calcolo preciso del costo bisogna considerare anche il formato della raccomandata che prevede tre tipologie di formati, cioè gli standard, i normalizzati e gli extra. Se il plico da inviare dovesse risultare di dimensione eccedente rispetto a quello extra si applica la tariffa prevista per lo scaglione successivo considerato in base al peso. È inoltre possibile inviare delle raccomandate di formato cilindrico che abbiano le seguenti caratteristiche: la lunghezza deve essere compresa tra i 17 centimetri e i 104 centimetri considerando la lunghezza più due volte il diametro, con una dimensione massima compresa tra i 10 e i 90 centimetri.
Per la Posta Raccomandata 1 le tariffe vengono calcolate in base alla dimensione, al peso e all'IVA applicata (ad aliquota ordinaria inclusa). Nello specifico i prezzi del formato standard sono i seguenti applicati in base al peso: fino a 250 grammi il costo è di 6,05 euro; tra i 250 grammi e un chilogrammo il prezzo è di 9,08 euro; tra un chilo e i due chili la tariffa relativa è di 12,10 euro come nel caso delle raccomandate fino a 2 chilogrammi ma con formato fuori standard.
Ai fini del calcolo della tariffa relativa alla raccomandata da inviare è opportuno considerare che il rapporto tra lunghezza e altezza del plico da inviare deve essere uguale o maggiore di 1,4.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale di Poste Italiane dal quale potrete conoscere tutte le possibili opzioni, gli aggiornamenti e ricevere assistenza e consulenza sui prodotti postali.