Ti trovi qui: Home » Indirizzi Utili » Porti

Porti

Porti

I porti sono speciali strutture che hanno lo scopo di permettere l’approdo e l’ormeggio di navi e barche. Essi si trovano sulle coste marittime o sulle rive di fiumi e laghi e, a seconda della specifica funzione, è possibile avere porti militari (destinati all’Esercito, alla Marina e all’Aeronautica per esercitazioni e per missioni militari), commerciali e turistici.

In Italia i porti, la loro natura, la struttura e le loro funzioni sono regolamentate dalla Legge 84/1004, la quale è relativa al riordino dei porti e ai codici di navigazione. Con tale Legge è stata creata l’apposita Autorità portuale per i porti di grandi dimensioni, ovvero i principali presenti in Italia che collegano il paese con l’estero, e l’Autorità marittima per i porti minori.

I porti più grandi presenti in Italia sono quelli di Genova, di Siracusa e di Napoli mentre, a livello mondiale, il porto più grande del mondo è situato a Norfolk, uno stato autonomo della Virginia.

Porto di Anzio

Il Porto di Anzio, situato nell’omonima città in provincia di Roma, svolge numerosi servizi a livello principalmente turistico.

Porto di Cagliari

Il Porto di Cagliari è di tipo turistico e di tipo commerciale, con lo smistamento dei container che avviene nei pressi di Giorgino.

Porto di Cecina

Il Porto di Cecina si trova nella parte marittima della città, ovvero a Marina di Cecina, e fornisce molti servizi utili.

Porto di Fiumicino

Il porto di Fiumicino è il principale della regione e nel 2013 sono partiti i lavori per l’ampliamento dello scalo commerciale.

Porto di Formia

Il porto di Formia è meta ogni anno di molti turisti che desiderano andare a visitare l’isola di Ponza e Ventotene.

Porto di Imperia

Il Porto di Imperia opera a livello turistico e commerciale ed è inserito in un progetto di ampliamento degli scali marittimi a livello nazionale.

Porto di Ischia

L’isola di Ischia prevede la presenza di molte aree portuali, anche se il principale Porto di Ischia si trova a Forio.

Porto di La Spezia

Il Porto di La Spezia si trova nella parte nord del Golfo della Spezia ed è uno dei principali scali marittimi in Liguria.

Porto di Olbia

Il Porto di Olbia è il principale scalo marittimo della Sardegna, in quanto è quello che si trova più vicino alla penisola.

Porto di Palermo

Ecco tutte le informazioni a disposizione dei consumatori per comunicare velocemente con il Porto di Palermo.

Porto di Pescara

Le principali attività del Porto di Pescara sono relative al diporto, al turismo, alla pesca e di tipo commerciale.

Porto di Piombino

Il Porto di Piombino è operativo sia a livello commerciale e industriale sia per quanto concerne il settore turistico.

Porto di Ravenna

Il Porto di Ravenna è l’unico porto presente in Emilia Romagna e svolge importanti funzioni sia a livello commerciale sia turistico.

Porto di Reggio Calabria

Il Porto di Reggio Calabria è una delle principali sedi portuali della regione e si apre sulla sponda orientale dello stretto di Messina.

Porto di Riccione

Il Porto di Riccione venne costruito nel 1897 e, con il trascorrere degli anni, vide molti progetti di ristrutturazione e ampliamento.

Porto di Roma

Quando si parla di Porto di Roma, in realtà, si fa riferimento al Porto di Fiumicino, il quale è lungo 1,2 km e il molo è di 600 mt.

Porto di Trapani

Il Porto di Trapani è principalmente turistico, consentendo la navigazione ogni giorno di migliaia di passeggeri in tutto il Mediterraneo.

Porto di Tricase

Il Porto di Tricase è ubicato in una insenatura non creata dall’uomo, bensì interamente naturale, che si estende lungo il Mar Ionio.

Porto di Venezia

I cittadini possono comunicare con il Porto di Venezia presentandosi presso la sede o contattando i responsabili in altra modalità.