Ti trovi qui: Home » Indirizzi Utili » Ospedali

Ospedali

Ospedali

Gli ospedali esistono sin dall’epoca antica, infatti sono sempre stati necessari dei luoghi ove curare le persone ammalate, prestando le cure necessarie per alleviare i dolori e le sofferenze. Le prime istituzioni preposte a tali funzioni furono i templi e i santuari e, solo nella metà del 19° secolo, negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa, furono realizzati i sistemi ospedalieri pubblici e privati.

L’articolo 32 della Costituzione italiana sancisce il diritto alla salute per tutti gli individui e in Italia l’attività degli ospedali è regolamentata da quanto stabilito dal Servizio sanitario nazionale, ovvero il complesso di attività e servizi sanitari e assistenziali erogati dallo Stato.

Le informazioni che erogheremo solo relative unicamente alle sedi regionali degli ospedali, in modo che gli utenti sappiamo quali sono le principali sedi ospedaliere presenti nei capoluoghi. Nel caso in cui si avesse l’esigenza di mettersi in contatto con gli ospedali periferici è consigliabile consultare le singole Asl di competenza.

Ospedale Ascoli Piceno

Il Presidio Ospedaliero Mazzoni è molto importante sul territorio di Ascoli Piceno e offre molte prestazioni sanitarie.

Ospedale di Agrigento

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è situato nell’omonima via ed è aperto tutti i giorni 24 ore al giorno.

Ospedale di Alessandria

L’Ospedale di Alessandria, conosciuto come Azienda ospedaliera Nazionale SS. Antonio, Biagio e Cesare Arrigo.

Ospedale di Ancona

Presso l’Ospedale di Ancona è presente la sede del Pronto Soccorso, il quale è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Ospedale di Aosta

L’Ospedale di Aosta è il principale a livello territoriale ed eroga prestazioni sanitarie a tutti i cittadini.

Ospedale di Arezzo

La più grande struttura sanitaria della città e della provincia di Arezzo è rappresentata dall’Ospedale San Donato di Arezzo.

Ospedale di ASti

L’Ospedale Civile di Asti è ubicato in una posizione facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici e in automobile.

Ospedale di Avellino

L’Ospedale di Avellino prende il nome di Giuseppe Moscati ed è un centro sanitario molto importante sul territorio.

Ospedale di Bari

Il principale Ospedale di Bari è il Policlinico, il quale raggruppa molti centri sanitari che forniscono differenti prestazioni ai pazienti.

Ospedale di Barletta-Andria-Trani

L’Ospedale Monsignor Raffaele Dimmicoli di Barletta è un centro ospedaliero che fornisce servizi e prestazioni sanitarie d’emergenza.

Ospedale di Belluno

L’Ospedale di Belluno si occupa dei propri pazienti a partire dal momento del ricovero, seguendoli passo a passo fino alla dimissione.

Ospedale di Benevento

L’Azienda Ospedaliera Rummo, di Benevento, è suddivisa in molti reparti ove lavorano i migliori specialisti della regione.

Ospedale di Bergamo

L’ospedale di Bergamo si occupa di garantire ai cittadini prestazioni sanitarie e un intervento tempestivo in caso di emergenza.

Ospedale di Biella

L’Ospedale di Biella, fino ad alcuni anni fa, era chiamato ”Ospedale degli infermi”, mnetre oggi è conosciuto come ASL.

Ospedale di Bologna

L’Ospedale di Bologna è composto da vari reparti e con i suoi 700 posti letto è il secondo, per dimensioni, a livello regionale.

Ospedale di Bolzano

L’Ospedale di Bolzano offre prestazioni sanitarie relative alla medicina generale, alla medicina d’urgenza e alle varie specializzazioni.

Ospedale di Brescia

Chi avesse bisogno di accedere a prestazioni sanitarie e cure specialistiche può accedere all’Ospedale di Brescia Spedali Civili.

Ospedale di Brindisi

L’Ospedale di Brindisi è diviso in vari reparti e fornisce un servizio ospedaliero a 360° a tutti i propri pazienti.

Ospedale di Cagliari

L’Ospedale di Cagliari è ubicato al centro della città ed è comodamente raggiungibile dai mezzi pubblici.

Ospedale di Caltanissetta

L’Ospedale di Caltanissetta, conosciuto come “S. Elia”, è il riferimento regionale per le emergenze classificate di III livello.

Ospedale di Campobasso

L’Ospedale di Campobasso è il principale a livello regionale e coordina l’attività di molti altri centri ospedalieri decentrati.

Ospedale di Carbonia Iglesias

L’Ospedale di Carbonia Iglesias è conosciuto come Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Barbara e fornisce prestazioni sanitarie.

Ospedale di Caserta

L’A.O. di Caserta è uno dei più grandi ospedali presenti nel sud Italia e consente a tutti i cittadini di ricevere cure specialistiche.

Ospedale di Catania

L’Ospedale di Catania svolge innumerevoli funzioni a livello sanitario, sia relative alle prevenzione delle malattie sia per la cura.

Ospedale di Catanzaro

L’Ospedale di Catanzaro, ovvero la principale azienda ospedaliera presente nella città, è il Pugliese-Ciaccio.

Ospedale di Chieti

L’Ospedale di Chieti SS Annunziata mette a disposizione di tutti i cittadini ammalati molti servizi di importante rilievo.

Ospedale di Como

L’Ospedale Sant’Anna di Como è un’Azienda Ospedaliera di grande rilievo sia a livello regionale sia relativamente al nord Italia.

Ospedale di Cosenza

L’Ospedale di Cosenza Santa Annunziata è ubicato al centro della città ed è raggiungibile in auto, in bus e a piedi.

Ospedale di Cremona

L’Ospedale di Cremona lavora in stretta sinergia con la sede ospedaliera di Oglio Po e assicura prestazioni sanitarie a tutti gli ammalati.

Ospedale di Crotone

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone risponde alle esigenze di tutti i cittadini fornendo prestazioni specialistiche.

Ospedale di Cuneo

L’Ospedale di Cuneo è strutturato in molti reparti, ciascuno con il proprio sportello di accettazione, così da velocizzare le pratiche.

Ospedale di Enna

L’Azienda Sanitaria provinciale della città di Enna prende il nome di Umberto I e fornisce molte prestazioni sanitarie ai cittadini.

Ospedale di Fermo

L’Ospedale di Fermo comprende molti reparti al suo interno, i quali sono chiaramente indicati non appena si accede alla struttura.

Ospedale di Ferrara

L’Ospedale di Ferrara opera nell’ottica di garantire tutte le cure mediche e assistenziali necessarie per i propri pazienti.

Ospedale di Firenze

L’Ospedale di Firenze offre molti servizi ai cittadini per quanto concerne la ricerca clinica, la diagnosi e la cura delle patologie.

Ospedale di Foggia

L’Ospedale di Foggia è un’Azienda Ospedaliero-Universitaria molto importante il cui nome completo è “Ospedali Riuniti”.

Ospedale di Forlì-Cesena

L’Ospedale di Forlì-Cesena opera sia a livello cittadino sia per quanto concerne i comuni e le provincie circostanti.

Ospedale di Frosinone

L’Ospedale Fabrizio Spaziani è comodamente raggiungibile dal centro di Frosinone anche in autobus, in macchina e a piedi.

Ospedale di Genova

L’Ospedale di Genova è importante non solo a livello cittadino e regionale ma anche a livello europeo e internazionale.

Ospedale di Gorizia

L’Ospedale di Gorizia, conosciuto come Ospedale Civile, mette a disposizione dei propri utenti molti servizi e prestazioni sanitarie.

Ospedale di Grosseto

L’Ospedale Misericordia di Grosseto è la prima struttura sanitaria e ospedaliera che sorse sul suolo cittadino nel 1200.

Ospedale di Imperia

L’Unità Sanitaria Locale 1 di Imperia è il primo centro medico specialistico della città ed è famoso a livello regionale e territoriale.

Ospedale di Isernia

L’Ospedale Veneziale di Isernia è strutturato in modo da fornire una risposta tempestiva in caso di emergenza sanitaria.

Ospedale di L'Aquila

Il principale Ospedale presente a L’Aquila è situato in via Lorenzo Natali 1, comodamente raggiungibile da ogni punto della città.

Ospedale di La Spezia

L’Azienda Sanitaria Locale N° 5 “Spezzino” è il principale Ospedale di La Speziaed è molto attivo a livello cittadino e regionale.

Ospedale di Latina

L’Ospedale di Latina è ubicato in una via facilmente accessibile della città e il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24.

Ospedale di Lecce

L’Ospedale Vito Fazzi di Lecce mette a disposizione degli utenti molti servizi, a cui possono accedere tutti gli ammalati.

Ospedale di Lecco

L’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco è il presidio ospedaliero più grande per dimensioni della città, con 750 posti letto.

Ospedale di Livorno

L’Azienda Sanitaria di Livorno è il principale centro cittadino per le cure mediche e l’erogazione di prestazioni sanitarie.

Ospedale di Lodi

L’Ospedale Maggiori di Lodi fornisce servizi e prestazioni sanitarie ai cittadini e a tutti coloro che hanno bisogno di cure e assistenza.

Ospedale di Lucca

La USL 2 è il primo Ospedale di Lucca e possono accedervi le persone che necessitano di ricevere cure sanitarie e assistenza.

Ospedale di Macerata

L’Ospedale Civile di Macerata è a completa disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni sanitarie.

Ospedale di Mantova

L’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova è un realtà moderna e funzionale in campo sanitario che eroga molti servizi.

Ospedale di Massa Carrara

L’Azienda Sanitaria USL 1 e 2 di Massa Carrara è molto importante a livello territoriale e offre molti servizi sanitari.

Ospedale di Matera

L’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera ha molti dipartimenti, con reparti specifici gestiti da medici specializzati.

Ospedale di Medio Campidano

Il presidio ospedaliero Nostra Signora di Bonaria è il principale centro sanitario e assistenziale di Medio Campidano.

Ospedale di Messina

Il Policlinico G. Martino di Messina è strutturato in vari dipartimenti, con reparti specifici per le diverse branche mediche.

Ospedale di Milano

L’Ospedale di Milano è sede di numerose specialità cliniche e comprende 70 strutture cliniche, incluso il centro di trapianti.

Ospedale di Modena

L’Ausl di Modena è un ospedale moderno e funzionale, conosciuto come Nuovo ospedale Civile S. Agostino – Estense.

ospedale-di-monza-brianza

L’Azienda ospedaliera San Gerardo si trova nella città di Monza ed è molto importante a livello regionale e territoriale.

Ospedale di Napoli

L’Ospedale di Napoli, che prende il nome di Antonio Cardarelli, è il principale non solo della città ma anche a livello regionale.

Ospedale di Novara

L’Azienda Ospedaliera e Universitaria Maggiore della Carità di Novara è un centro specialistico per la cura di molte patologie.

Ospedale di Nuoro

L’Ospedale di Nuoro rappresenta il principale polo sanitario della città per le persone che necessitano di cure e assistenza.

Ospedale di Ogliastra

L’Ospedale Nostra Signora di Lanusei, in provincia di Ogliastra, è un presidio sanitario importante che fornisce cure e prestazioni mediche.

Ospedale di olbia Tempo

La struttura sanitaria di Olbia Tempo, il presidio San Giovanni di Dio, comprende vari riparti specialistici e dipartimenti.

Ospedale di Oristano

L’Ospedale di Oristano è suddiviso in vari reparti, al fine di assicurare ai pazienti di accedere comodamente al dipartimento di riferimento.

Ospedale di Padova

La principale Unità locale socio-sanitaria di Padova è il Sant’Antonio, il quale offre molti servizi e prestazioni sanitarie.

Ospedale di Palermo

L’Ospedale di Palermo offre molti servizi, sia per quanto concerne il Pronto Soccorso, sia relativi a prestazioni specialistiche.

Ospedale di Parma

L’Ospedale di Parma, l’Azienda Ospedaliera Universitaria più grande della città, venne costruito nel 1201 e conta 1359 posti letto.

Ospedale di Pavia

Il principale Ospedale di Pavia è il Policlinico San Matteo, il quale fornisce molti servizi sanitari a tutti i pazienti.

Ospedale di Perugia

L’Ospedale di Perugia fornisce molte prestazioni sanitarie, sia in regime ambulatoriale sia per relative alla degenza ospedaliera.

Ospedale di Pesaro Urbino

L’Ospedale di Pesaro Urbino San Salvatore eroga prestazioni sanitarie per quanto concerne la medicina generale e quella d’urgenza.

Ospedale di Pescara

L’Ospedale di Pescara, il Santa Maria della Misericordia, nacque nel 1305 grazie al lavoro promosso dai chierici e laici.

Ospedale di Piacenza

L’Ausl Guglielmo da Saliceto è un eccellente Ospedale di Piacenza, il quale si occupa della salute e dell’assistenza di tutti i pazienti.

Ospedale di Pisa

L’Azienda Ospedaliera e Universitaria pisana è il principale polo sanitario della città di Pisa e accoglie ogni giorno molti pazienti.

Ospedale di Pistoia

L’Ospedale San Jacopo di Pistoia ha subito un importante lavoro di ristrutturazione, con un ampliamento della struttura interna.

Ospedale di Pordenone

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone offre importamti cure e assistenza sanitaria agli ammalati.

Ospedale di Potenza

L’Ospedale di Potenza, con la sua superficie di 128.000 mq coperti e i 750 posti letto, è uno dei più grandi del Mezzogiorno.

Ospedale di Prato

L’Ospedale di Prato ha molti ambulatori polispecialistici e consente a tutti i pazienti di accedere a cure e prestazioni sanitarie.

Ospedale di Ragusa

L’Ospedale Civile di Ragusa si occupa di garantire la cura e l’assistenza sanitaria alle persone che presentano un’emergenza.

Ospedale di Ravenna

L’Ospedale Santa Maria delle Croci svolge molte funzioni nella città di Ravenna e tutti possono accedere alle prestazioni sanitarie.

Ospedale di Reggio Emilia

L’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia è il principale polo sanitario della città per coloro che hanno bisogno di cure sanitarie.

Ospedale di Rieti

L’Ospedale San Camillo di Lellis di Rieti, una struttura sanitaria importante sia a livello cittadino sia a livello regionale.

Ospedale di Rimini

L’Ospedale Infermi di Rimini è ubicato in una posizione comodamente raggiungibile anche a bordo dei mezzi pubblici.

Ospedale di Roma

L’Ospedale di Roma è molto attivo su tutto il territorio cittadino e regionale e i suoi dipartimenti sono numerosi.

Ospedale di Rovigo

L’Ospedale di Rovigo si occupa di medicina generale e d’urgenza, con una sezione dedicata alla medicina specialistica.

Ospedale di Salerno

L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio di Salerno è specializzata nel trattamento di varie patologie.

Ospedale di Sassari

L’Ospedale SS Annunziata di Sassari si occupa di erogare servizi e prestazioni sanitarie alle persone che necessitano di cure mediche.

Ospedale di Savona

L’Ospedale San Paolo di Savona è una struttura presente da molti anni sul suolo cittadino e fornisce cure e prestazioni mediche.

Ospedale di Siena

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese finisce importanti servizi e ai cittadini e a chi abita nella provincia di Siena.

Ospedale di Siracusa

L’Ospedale Umberto I di Siracusa è una realtà in continua espansione e negli ultimi anni sono stati fatti alcuni lavori di ampliamento.

Ospedale di Sondrio

L’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna è il principale Ospedale di Sondrio ed è accessibile a tutti.

Ospedale di Taranto

L’Azienda Ospedaliera Locale di Taranto mette a disposizione dei cittadini molte prestazioni sanitarie specialistiche.

Ospedale di Teramo

L’Ospedale Civile Giuseppe Mazzini è, a Teramo, uno dei principali poli sanitari, e accoglie ogni giorno molti pazienti.

Ospedale di Terni

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria si è sempre occupata di erogare servizi e prestazioni sanitarie importanti per i cittadini.

Ospedale di Torino

L’Ospedale di Torino comprende molte sedi e la principale è rappresentata dalla Città della Salute e della Scienza.

Ospedale di Trapani

Chi vive a Trapani sa che, in caso di emergenza o per le visite, può rivolgersi all’Ospedale di Trapani S. Antonio Abate.

Ospedale di Trento

L’Ospedale di Trento comprende tre principali strutture ospedaliere presenti sul territorio: il Santa Chiara, il Villa Igea e il Villa Rosa.

Ospedale di Treviso

L’ULSS 9 di Treviso, conosciuto anche come Ospedale Santa Maria di Cà Forcello, è una struttura sanitaria molto conosciuta nella città.

Ospedale di Trieste

L’Ospedale di Trieste è stato costruito tra il 1833 al 1841 ed è ubicato al centro di essa, contendo a tutti di accedervi senza difficoltà.

Ospedale di Udine

L’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è un’Azienda Ospedaliera Universitaria molto attiva nella città.

Ospedale di Varese

L’ Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese è una importante sede ospedaliera riconosciuta a livello regionale e nazionale.

Ospedale di Venezia

Presso l’Ospedale di Venezia è possibile ricevere le cure mediche di cui si necessita, a livello ambulatoriale o in regime di degenza.

Ospedale di Verbania

L’Ospedale Castelli di Verbania ha un totale di 230 posti letto e ha vari dipartimenti e reparti sanitari al suo interno.

Ospedale di Vercelli

L’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli è uno dei più grandi a livello regionale e si occupa di fornire cure e prestazioni sanitarie.

Ospedale di Verona

L’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento a Verona è una sede ospedaliera divisa in vari dipartimenti e reparti.

Ospedale di Vibo Valentia

L’Ospedale Jazzolino di Vibo Valentia è una struttura sanitaria di importante rilievo a livello cittadino e territoriale.

Ospedale di Vicenza

Se vivete a Vicenza o nella provincia della città e avete un’emergenza sanitaria, potete rivolgervi al san Bortolo della ULSS 6 di Vicenza.

Ospedale di Viterbo

L’Ospedale di Belcolle è al servizio dei cittadini e offre loro molte interessanti soluzioni per le singole esigenze mediche.