Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Borse di Studio Unipd

Borse di Studio Unipd

Borse di Studio Unipd
Con le borse di studio Unipd puoi studiare all’Università degli Studi di Padova con la garanzia di una discreta copertura economica: quindi, senza dover pesare troppo sulla famiglia. È un servizio fornito a chi frequenta sia la laurea triennale sia la specialistica/magistrale o a ciclo unico. E non è l’unico caso in cui sono previsti questi incentivi.

È però importante sapere che, anche nel caso delle borse di studio Unipd, per l’assegnazione del premio sono valutati criteri di merito ed economici. In primo luogo, quindi, il rendimento fino al momento della domanda: uno dei requisiti che compare nei bandi delle edizioni passate è, ad esempio, quello di essersi diplomati almeno col punteggio 95/100.

Inoltre, si valuta il reddito ISEE della famiglia dello studente (o dello studente stesso, se non è carico dei genitori). Bisogna quindi calcolare questo indicatore e, per farlo, ci si deve rivolgere ad un CAF (qui c’è un elenco di questi centri attivi nella provincia di Padova).

La domanda per la borsa va inoltrata dal link Uniweb del sito dell’Università: una volta effettuata la registrazione e il login, si può accedere alla propria area riservata e procedere così con la richiesta per la borsa di studio. Qui invece puoi trovare tutte le informazioni, insieme al bando in corso con le scadenze amministrative. Una procedura che bisogna seguire innanzitutto per ottenere le borse della Regione.

Una possibilità è inoltre quella di usufruire di borse per la mobilità: studenti iscritti a università con sede in regioni diverse da quelle di residenza possono chiedere di accedere al servizio. Il link dell’Università di Padova, indicato sopra, dà indicazioni per intraprendere la procedura giusta.

L’Università agevola inoltre gli studenti stranieri. Infatti, basta compiere la stessa autocertificazione degli studenti italiani all’indirizzo Uniweb e consegnare il modulo col reddito ISEE familiare: così, si ha possibilità di ottenere la borsa.

Infine, ci sono borse di studio Unipd per ottenere alloggi. La domanda può essere inoltrata, da parte studenti con serie difficoltà economiche, allo sportello Esu: il sito dell’università offre un link col bando specifico e con tutte le informazioni che occorrono in questo caso.