Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Borsa di studio 2014

Borsa di studio 2014

Borsa di studio 2014
Ogni anno si aprono i bandi per le borse di studio e nel 2014 si rinnova questa grande opportunità per molti studenti delle scuole superiori e studenti universitari. E’ l’occasione per costruire il proprio futuro e raggiungere anche i più alti gradi di istruzione, pertanto è necessario sapere cosa sono le borse di studio e quali i criteri di assegnazione.

Le borse di studio (borse di studio per studenti delle scuole superiori; borse di studio per gli studenti universitari; borse di studio per corsi e ricerca post-laurea; borse di studio nell’ambito del programma Socrates; borse di studio in forza di accordi e intese internazionali; assegni per la collaborazione ad attività di ricerca; ecc.) sono dei finanziamenti agli studi che vengono concessi a soggetti meritevoli per sostenere l’attività di studio, ricerca e di specializzazione, da parte privati, fondazioni pubbliche o dagli enti che gestiscono le Università o le scuole.

Nonostante il trascorrere del tempo, i criteri secondo i quali vengono assegnate le borse di studio non hanno subito grandi variazioni e sono:
  • Merito. Sono borse di studio che si configurano come un premio per gli eccellenti risultati ottenuti nel proprio percorso di studi.
  • [li[span=testo-grassetto]]Reddito[/span]. Gli studenti in difficoltà economiche che non dispongono delle risorse necessarie al mantenimento degli studi possono contare sull’assegnazione di una borsa a copertura parziale o totale (contributo per il pagamento delle tasse di iscrizione, sostegno alle spese di vitto e alloggio, ecc.). [/li]
  • Appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere.

Chi desidera concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per studiare in Italia o all’estero, deve comunque possedere anche altri requisiti, come un buon curriculum scolastico; la conoscenza, della lingua del Paese ospitante; un piano di studi o di ricerca e, a volte, una lettera di presentazione dei propri docenti.

Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi alla segreteria scolastica della vostra scuola o del vostro ateneo di riferimento, loro sapranno darvi tutte le indicazioni relative a enti o organizzazioni che hanno attivato bandi per borse di studio nell’anno corrente.