Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Borse di studio per studiare all’estero

Borse di studio per studiare all’estero

Borse di studio per studiare all’estero
Tutti gli studenti che sognano di effettuare un periodo di formazione all’estero, possono confidare nell’appoggio di scuole, università, organizzazioni ed enti internazionali che erogano borse di studio ad hoc.

Le borse di studio sono un finanziamento agli studi (contributo per il pagamento delle tasse di iscrizione, sostegno alle spese di vitto e alloggio, a volte copertura delle spese di viaggio, ecc.) che viene concesso agli studenti meritevoli per sostenere attività di studio, di ricerca e di specializzazione secondo criteri quali:
  • Il merito. Queste borse di studio premiano gli eccellenti risultati ottenuti in una particolare materia di studio o un dato sport.
  • Il reddito. In base alla loro condizione economica gli studenti possono ricevere una borsa di studio a copertura totale o parziale.
  • L’appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere.
La durata delle borse di studio subisce delle variazioni in base al tipo di studi, ma di solito è compresa tra un mese e un anno e viene indicata in mensilità.


Chi desidera partecipare alle selezioni per una borsa di studio all’estero deve contemplare il possesso di alcuni requisiti fondamentali quali:
  • Un buon curriculum scolastico.
  • La conoscenza, almeno a livello base, della lingua del Paese ospitante.
  • Un piano di studi o di ricerca.
  • A volte, una lettera di presentazione dei propri docenti.

Per saziare il desiderio di una esperienza di studio a livello internazionale, bisogna iniziare la propria ricerca dalla scuola o università di appartenenza. Ogni istituto o ateneo saprà darvi tutte le informazioni utili per conoscere tutti i procedimenti attivi e vi saprà indicare eventuali enti o organizzazioni che promuovono tali attività.

A livello nazionale però desideriamo segnalarvi le Borse di studio per cittadini italiani sostenute e promosse dal Ministero degli Affari Esteri – Farnesina. Si tratta di alcune borse di studio messe a disposizione di alcuni stati esteri ed organizzazioni internazionali per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e seguire corsi di lingua presso centri specializzati.