Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Istruzione e corsi » Borsa di studio ERSU

Borsa di studio ERSU

Borsa di studio ERSU
Prima di entrare nel merito dell’ente oggetto dell’approfondimento, vi ricordiamo che le borse di studio erogate sono dei finanziamenti agli studi che vengono concessi a specifici soggetti per sostenere l’attività di studio, ricerca e di specializzazione, da parte privati, fondazioni pubbliche o dagli enti che gestiscono le Università. Esistono varie tipologie di borse di studio, ecco le principali:
  • Borsa di studio per merito, ovvero una sorta di premio per gli eccellenti risultati ottenuti da uno studente.
  • Borsa di studio per reddito, viene assegnata per la totale o parziale assenza delle risorse necessarie al mantenimento degli studi.
  • Borsa di studio per l’appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere.

L’acronimo ERSU indica gli Enti Regionali per il diritto allo Studio Universitario delle città di Cagliari e Sassari.
Questi enti hanno personalità giuridica di diritto pubblico, sono dotati di autonomia amministrativa, contabile e gestionale e si occupano di assistere, rispettivamente, gli studenti universitari che frequentano i corsi istituiti dall'Ateneo cagliaritano e turritano, per rendere possibile il “raggiungimento dei più alti gradi d’istruzione e di preparazione professionale agli studenti più capaci e meritevoli, con incentivi economici, interventi di carattere sociale, orientamento verso Facoltà, istituti di istruzione superiore, corsi post universitari”.

Le borse di studio erogate ogni anno da questi enti sono molte e subiscono delle variazioni a seconda dello condizione globale dello studente (in sede o fuori sede, fascia ISEEU di appartenenza, media scolastica, ecc.). Unica costante è la presentazione della domanda di partecipazione che va fatta online.

Per avere maggiori informazioni e ricevere assistenza sulle molteplici attività dell’ente, compresa l’erogazione di borse di studio, potete:
  • Recarvi presso uno degli sportelli dell’Ufficio Diritto allo Studio della sede amministrativa di Cagliari in corso Vittorio Emanuele II, 68 – ufficio aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e il martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
  • Visitare il sito web ufficiale dell’ente, ERSU – clicca qui.
  • Chiamare il numero verde gratuito 800.56.81.00.