Per prevenire gli incidenti e spronare gli automobilisti a viaggiare a velocità moderata, la Polizia rende pubblico quali sono i tratti stradali dove sono attivi gli strumenti di controllo della velocità, come gli
autovelox.
Essendo vietati i
rilevatori di autovelox, resta quindi la sola possibilità di prevenire le sanzioni grazie a mappe che ne segnalino la presenza.
La Polizia mette settimanalmente a disposizione dei cittadini sul proprio
sito Internet l'elenco aggiornato degli autovelox. È possibile visionare sia la lista delle postazioni fisse sulle strade statali che quella degli
autovelox fissi in autostrada, nonché l'elenco degli autovelox mobili, diviso per Regione. Grazie alla collaborazione con la società Autostrade per l'Italia, si può inoltre consultare la mappa dei rilevatori di velocità sulla rete autostradale.
Autostrade per l'Italia ha anch'essa deciso, come segnale di trasparenza verso i propri clienti, di rendere nota la posizione di tutte lo postazioni fisse per il controllo della velocità installate lungo la propria rete e gestite dalla Polizia Stradale. Sul [aext= http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4]sito di Autostrade[/aext] è possibile vedere l'elenco della posizione sia degli autovelox che dei cosiddetti tutor.
Anche in questo caso la scelta è stata motivata dal proposito di indurre gli automobilisti ad adottare uno stile di guida prudente, in virtù del rischio di essere sanzionati per eccesso di velocità dai sistemi di controllo. Ogni anno la quasi totalità degli incidenti mortali è infatti causata da comportamenti inadeguati al volante e la causa più ricorrente di morte sulle autostrade è proprio l'eccesso di velocità.
Il codice, è bene ricordarlo, se non ci sono indicazioni differenti a causa delle particolare pericolosità di alcuni tratti, prevede l'obbligo per chi viaggia in autostrada di non superare i 130 chilometri orari. In caso di pioggia, invece, occorre stare sotto i 110 chilometri orari, e in caso di nebbia il limite scende ancora, ed è normalmente indicato dalla cartellonistica presente lungo la carreggiata. Ovviamente, il rispetto dei limiti è raccomandato sempre a tutti coloro che si spostano in autostrada, e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità, solo per evitare la multa.
I canali ufficiali quali Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia sono quelli più attendibili e maggiormente consigliabili, ma su Internet è possibile trovare anche altre mappe e siti sui quali gli utenti inviano segnalazioni per gli altri automobilisti. Nonché, esistono applicazioni per gli smartphone, che consentono di avere sul telefonino indicazioni sulla presenza degli autovelox, comodamente consultabili fuori casa mentre si è in viaggio.