L'
ACI, Automobile Club d'Italia, gestisce una banca dati che contiene tutte le informazioni, iscrizioni e trascrizioni che riguardano i veicoli in circolazione. Questo database, il Pubblico Registro Automobilistico,
P.R.A., contiene non solo le informazioni di carattere amministrativo, quali immatricolazione e passaggi di proprietà, ma anche le informazioni di natura giuridica, come eventuali procedimenti a carico dell'intestatario e che influiscono sul veicolo, come ad esempio il fallimento di un'azienda a cui il veicolo è intestato.
Per ottenere i dati sui veicoli all'ACI, è necessario recarsi presso gli uffici e chiedere la stampa della
visura P.R.A. per targa. La richiesta della visura all'ACI può essere utile quando si sta per acquistare un veicolo da un privato cittadino che, in ogni caso, dovrebbe fornire la visura dell'auto.
La
visura P.R.A dell'ACI si può anche richiedere
online tramite la procedura presente sul sito dell'ACI. In questo caso, oltre alla targa del veicolo di cui si richiede la visura, è necessario fornire anche i propri dati e procedere al pagamento tramite carta di credito. In seguito al buon fine del pagamento sarà possibile visualizzare e stampare la visura richiesta.
La visura richiesta presso gli uffici e quella stampata da internet hanno un valore diverso: la visura P.R.A degli uffici ACI ha valore di
certificazione, quindi diventa a tutti gli effetti un documento dell'automobile, mentre quella online ha solo carattere informativo. Questo perché, secondo la legge, la visura deve essere timbrata dagli uffici ACI per avere carattere di certificato valido a tutti gli effetti.
Il
costo della visura P.R.A è di 8,83 euro, di cui 6 euro per il costo della visura e 2,83 euro, IVA compresa, il costo della transazione e dell'estrazione della visura, come previsto dalla legge per le intermediazioni finanziarie e i servizi.
La visura ACI P.R.A può essere richiesta da tutti i cittadini; il Pubblico Registro Automobilistico è, appunto, pubblico, quindi i dati sono accessibili con una semplice richiesta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.