Il
PRA, Pubblico Registro Automobilistico, è un database che contiene tutte le informazioni giuridiche e amministrative che riguardano i veicoli, iscritti obbligatoriamente al momento della prima immatricolazione.
Ogni cittadino, Ente Pubblico, professionista ha il diritto di poter conoscere questi dati giuridico-amministrativi nel proprio interesse o nell’interesse di una terza persona; per il privato cittadino, l’
accesso ai dati del P.R.A. può essere utile in caso di acquisto di un veicolo da un altro privato. Può succedere, infatti, che il veicolo da acquistare sia sottoposto a fermo amministrativo per mancato pagamento delle contravvenzioni e quindi non sia vendibile.
Anche in caso di acquisto di un veicolo alle aste fallimentari è utile avere una
visura del PRA, in modo da escludere in modo certo che sul veicolo non ci siano pendenze di carattere patrimoniale, ossia un’ingiunzione di pignoramento come risarcimento dei creditori dell’azienda fallita che mette all’asta il veicolo. Di norma, questa procedura viene effettuata dal curatore fallimentare che, oltre a tutti i documenti del veicolo, fornisce anche la
visura P.R.A..
Per accedere ai dati del P.R.A. è sufficiente fare la
richiesta di visura di un veicolo fornendo il numero di targa. La richiesta si può fare presso gli uffici
ACI, oppure tramite il proprio PC accedendo al sito dell’ACI e compilando i dati richiesti per la visura.
Oltre alla situazione giuridico-amministrativa del veicolo, la visura riporta anche i dati dell’attuale intestatario, ma non consente di conoscere l’eventuale storico del veicolo, cioè proprietari precedenti.
La
visura per targa al P.R.A. è richiesta anche da soggetti non coinvolti né dalla compravendita di un veicolo, né da questione di carattere giuridico o fiscale: sovente, a puro titolo di ricerca e statistica, l’accesso ai dati del P.R.A. viene effettuato da società di indagine che ricavano informazioni circa il numero di veicoli immatricolati in uno specifico momento, oppure la tipologia di veicolo che più viene acquistata o, ancora, qual è il tempo medio di vita di un veicolo e ogni quanti anni si cambia la macchina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.