Il diritto del lavoro è un ramo del diritto che si occupa in particolare della tutela dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratore, nonché della regolamentazione delle condizioni di lavoro.
Le diramazioni di questa branca della giurisprudenza spaziano dalle norme costituzionali italiane alle leggi emanate dall'Unione Europea, ma tra le sue fonti si possono contare anche gli accordi sindacali e più precisamente i contratti collettivi di settore.
Le origini del diritto del lavoro possono essere fatte risalire alla rivoluzione industriale, quando la crescita esponenziale del lavoro è andata di pari passo con la necessità di una regolamentazione, in grado di risolvere in maniera univoca gli eventuali conflitti tra le parti e di stabilire le condizioni del lavoro.
Questi due aspetti vanno di pari passo e nell'ambito di una vertenza sarà compito del giudice controllare la misura in cui il datore di lavoro e il lavoratore si sono attenuti alle norme prestabilite.
Il diritto del lavoro comprende perciò le norme riguardanti i contratti di lavoro in generale, accordi fra le parti che possono risultare in un rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato o non subordinato, ma anche una regolamentazione più specifica nel caso dei contratti di settore come i CCNL (contratti collettivi nazionali del lavoro), derivanti dagli accordi fra le associazioni sindacali e quelle dei datori di lavoro.
È quindi il diritto del lavoro che stabilisce non soltanto gli obblighi del datore di lavoro, ma anche quelli dei lavoratori nella misura degli orari, dei periodi di malattia e congedo, delle ferie e infine di che cosa accade al termine del rapporto di lavoro.
La tutela è rivolta a entrambe le parti: il lavoratore può segnalare le eventuali scorrettezze e inadempienze del datore di lavoro, ma quest'ultimo può dimostrare il venir meno agli obblighi contrattuali da parte del lavoratore nell'ambito di un licenziamento.
Data la complessità della materia si consiglia di chiedere il parere di un esperto, usufruendo per esempio dei servizi di consulenza offerti dalle numerose associazioni per i lavoratori presenti sul territorio.