Il
contratto nazionale infermieri fa parte del contratto nazionale relativo a tutto il personale di lavoro dipendente che lavora in case di cura, presidi, ospedali classificati, centri di riabilitazione a carattere prevalentemente sanitario con esclusione del personale medico. E' attualmente l'unico contratto utilizzabile per chi vuole assumere o lavorare nel settore, e cancella tutte le altre disposizioni che si sono avvicendate nel corso degli anni prima di questo.
Sono esclusi da questo contratto tutti i lavoratori del settore che non hanno ottenuto un'assunzione a tempo determinato o indeterminato. Per coloro che si trovano in questa situazione di solito si continuano ad utilizzare dei
contratti a progetto o altre tipologie concordate di collaborazione lavorativa. Come per altri settori, il trattamento economico è legato alla categoria e al livello con il quale si viene assunti, per quanto riguarda gli infermieri quello di partenza di solito è il livello D.
Successivamente in base all'anzianità o ai meriti di servizio si può passare da un livello D0 a un livello D6. Questo
scatto di categoria corrisponde ad un reale scatto di stipendio, di solito piuttosto sostanzioso tra i due estremi della bilancia. Inoltre si possono ottenere degli aumenti, una sorta di risarcimento, se si effettuano tipologie di lavoro particolarmente pesanti o a rischio. Aumenti che verranno concordati e valutari prima di cominciare a svolgere il lavoro da compiere.
Il
profilo economico del lavoro infermieristico viene generalmente ridiscusso e firmato ogni due anni, mentre quello normativo, ovvero quello che riguarda tutto ciò che è inerente alla disciplina, ai diritti e ai doveri del rapporto di lavoro, si ridiscute ogni quattro anni. Tra gli argomenti che rientrano sotto questo specifico aspetto ci sono le integrazioni specifiche di categoria per quanto riguarda in sistema disciplinare, i criteri e le politiche di gestione del personale, gli orari di lavoro ordinario e straordinario, ovvero gli aspetti base per l'organizzazione del lavoro degli infermieri.