Finanziamenti Europei per gli Enti Pubblici
Le politiche UE in favore degli enti pubblici, compresi gli enti locali, sono piuttosto massicce e comprendono un grande numero d interventi, tra i quali compaiono finanziamenti diretti a migliorare strutture e infrastrutture, servizi pubblici e capacità gestionali delle amministrazioni.
Tra i vari ambiti, oggetto dei finanziamenti europei per gli enti pubblici, è necessario ricordare:
- La politica di coesione: attraverso di essa vengono finanziati sia progetti volti a favorire l'occupazione che a migliorare le strutture locali. Si tratta di fondi strutturali, gestiti da regioni e altri enti nazionali.
- Fondo sociale europeo: vengono finanziate attività dirette a incrementare le capacità delle istituzione di operare per migliorare la condizione occupazionale e sociale dei cittadini.
- Iniziative Jessica e Jasper, acronimi, rispettivamente, di Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas e di Joint Assistance to Support Projects in European Regions.
- FEG: fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, forma di finanziamento europeo destinato a favorire il reinserimento dei lavorati licenziati a causa dei mutamenti strutturali ed esigenze di mercato.
Sono però molti altri gli ambiti minori di intervento in cui l'UE opera attraverso finanziamenti europei per gli enti pubblici.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.