Sono molte le situazioni in cui è necessario chiedere un rimborso a Trenitalia, vediamo insieme quali sono.
Rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali.E’ possibile ottenere un
rimborso integrale quando il mancato utilizzo è imputabile a:
- Partenza del treno ritardata di un almeno un’ora.
- Un ordine dell’autorità pubblica che rende impossibile iniziare il viaggio.
- Un ritardo dell’arrivo nella destinazione finale superiore a 60 minuti, non si intende iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi o non si intende proseguirlo ma si richiede di tornare al punto di partenza o ad altra località intermedia a scelta.
- Soppressione del treno o carrozza cuccetta o VL o Excelsior o il servizio auto/moto.
- Indisponibilità del posto prenotato o classe inferiore a quella del biglietto di prenotazione.
- Differente assegnazione di posto cuccetta, VL ed Excelsior o mancanza di effetti letterecci.
- Un ritardo nella consegna del titolo di viaggio acquistato sul sito e tramite il Call Center.
Il
rimborso di parte del prezzo del biglietto è possibile quando:
- La continuazione del viaggio è impedita da ordine dell’autorità pubblica, o dall’interruzione della linea o dalla soppressione del treno o dei treni o dalla mancata coincidenza causata dal ritardo di un treno del servizio nazionale e l’arrivo nella destinazione finale si prevede sia inferiore ad un’ora.
- Il ritardo dell’arrivo alla destinazione finale è superiore a 60 minuti e non si intende proseguire il viaggio con mezzi alternativi ma nemmeno si richiede di tornare alla stazione di partenza.
- Il materiale utilizzato per il treno che si è prenotato è diverso da quello della categoria cui appartiene il treno programmato o la classe o il servizio utilizzati sono inferiori a quelli cui fa riferimento il biglietto, oppure quando il servizio cuccetta o VL o Excelsior acquistato non è disponibile per causa imputabile a Trenitalia.
Il rimborso può essere richiesto presso la biglietteria di stazione nel momento in cui si è verificato l’impedimento al viaggio. Se il biglietto è stato acquistato online o tramite call center, il rimborso va richiesto
telefonando al call center o via email al seguente indirizzo:
rimborsi@trenitalia.it, indicando il codice identificativo di prenotazione (PNR).
Rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali.Al verificarsi di una di queste condizioni, è possibile richiedere il
rimborso parziale o totale del biglietto presso le biglietterie:
- Soppressione del treno o partenza ritardata di almeno un’ora.
- Sciopero del personale Fs.
- Ordine dell’Autorità Pubblica.
- Mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto.
Rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali e Regionali.Nel caso in cui si intenda rinunciare all’intero viaggio, in base alla tipologia di biglietto,
è possibile chiedere il rimborso con l'applicazione di una piccola trattenuta. Per maggiori informazioni,
clicca qui.
Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito ufficiale di
Trenitalia nella sezione dedicata a
I Rimborsi.