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Rimborso Trenitalia

Rimborso Trenitalia
Sono molte le situazioni in cui è necessario chiedere un rimborso a Trenitalia, vediamo insieme quali sono.

Rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali.
E’ possibile ottenere un rimborso integrale quando il mancato utilizzo è imputabile a:
  • Partenza del treno ritardata di un almeno un’ora.
  • Un ordine dell’autorità pubblica che rende impossibile iniziare il viaggio.
  • Un ritardo dell’arrivo nella destinazione finale superiore a 60 minuti, non si intende iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi o non si intende proseguirlo ma si richiede di tornare al punto di partenza o ad altra località intermedia a scelta.
  • Soppressione del treno o carrozza cuccetta o VL o Excelsior o il servizio auto/moto.
  • Indisponibilità del posto prenotato o classe inferiore a quella del biglietto di prenotazione.
  • Differente assegnazione di posto cuccetta, VL ed Excelsior o mancanza di effetti letterecci.
  • Un ritardo nella consegna del titolo di viaggio acquistato sul sito e tramite il Call Center.
Il rimborso di parte del prezzo del biglietto è possibile quando:
  • La continuazione del viaggio è impedita da ordine dell’autorità pubblica, o dall’interruzione della linea o dalla soppressione del treno o dei treni o dalla mancata coincidenza causata dal ritardo di un treno del servizio nazionale e l’arrivo nella destinazione finale si prevede sia inferiore ad un’ora.
  • Il ritardo dell’arrivo alla destinazione finale è superiore a 60 minuti e non si intende proseguire il viaggio con mezzi alternativi ma nemmeno si richiede di tornare alla stazione di partenza.
  • Il materiale utilizzato per il treno che si è prenotato è diverso da quello della categoria cui appartiene il treno programmato o la classe o il servizio utilizzati sono inferiori a quelli cui fa riferimento il biglietto, oppure quando il servizio cuccetta o VL o Excelsior acquistato non è disponibile per causa imputabile a Trenitalia.
Il rimborso può essere richiesto presso la biglietteria di stazione nel momento in cui si è verificato l’impedimento al viaggio. Se il biglietto è stato acquistato online o tramite call center, il rimborso va richiesto telefonando al call center o via email al seguente indirizzo: rimborsi@trenitalia.it, indicando il codice identificativo di prenotazione (PNR).

Rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali.
Al verificarsi di una di queste condizioni, è possibile richiedere il rimborso parziale o totale del biglietto presso le biglietterie:
  • Soppressione del treno o partenza ritardata di almeno un’ora.
  • Sciopero del personale Fs.
  • Ordine dell’Autorità Pubblica.
  • Mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto.

Rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali e Regionali.
Nel caso in cui si intenda rinunciare all’intero viaggio, in base alla tipologia di biglietto, è possibile chiedere il rimborso con l'applicazione di una piccola trattenuta. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito ufficiale di Trenitalia nella sezione dedicata a I Rimborsi.