I treni in Spagna collegano la capitale iberica, Madrid, con tutti i centri urbani più importanti del Paese e anche con i paesi confinanti: Portogallo, Andorra e Francia. Una volta arrivati in Spagna, potrebbe non essere una cattiva idea decidere di girare il Paese in treno, ancor più che negli ultimi anni la penisola iberica ha rimodernato i suoi treni e le sue infrastrutture.
Chi decidesse di girare la Spagna in treno potrebbe optare per
l’alta velocità (AVE) gestita dalla Rete Nazionale Ferroviaria Spagnola (RENFE) che collega tutti i capoluoghi con Madrid. Non solo, esistono anche molti
servizi a lunga percorrenza e anche treni regionali che collegano le città vicine tra di loro e rappresentano delle ottime soluzioni per medi o brevi spostamenti.
I treni AVE in Spagna sono molto moderni e consentono di raggiungere tutte le principali metropoli spagnole in un
tempo massimo di tre ore. Facendo un esempio concreto, da Madrid con i treni AVE si possono raggiungere Siviglia, Barcellona e Malaga in due ore e mezza, Valencia in un’ora e quaranta, Alicante in due ore e venti minuti e Albacete in un’ora e venti. E’ importante però ricordare che per tutti i treni della linea ferroviaria spagnola AVE la prenotazione è obbligatoria. Ci sono poi anche i treni a media e lunga percorrenza che consentono di raggiungere ogni località e di godere di grande comodità, in quanto le stazioni ferroviarie sono sempre vicine al centro cittadino.
Esiste poi un
biglietto speciale detto Renfe Spain Pass, che consente di viaggiare su tutti i treni AVE a lunga e media percorrenza ed è valido per un mese a partire dal primo viaggio. A seconda delle proprie esigenze, il viaggiatore potrà scegliere tra il Renfe Spain Pass Business o Turista e può acquistare questo genere di biglietti con sei mesi di anticipo. In Spagna, inoltre, chi acquista un biglietto per treni a lunga percorrenza
può viaggiare in modo completamente gratuito sui treni cosiddetti Cercanìas, che collegano il centro cittadino con gli aeroporti di Madrid, Barcellona e Malaga.
Se si parla di
collegamenti ferroviari con l’estero, bisogna nominare la linea Celta (Ic), che fa riferimento a treni intercity che
collegano la città di Vigo con Porto in Portogallo. I treni RSC (Renfe SNCF Cooperation) sono invece dei treni co-gestiti dalle ferrovie spagnole e francesi che collegano Madrid con Marsiglia e Barcellona con Parigi. Anche in questi casi, la prenotazione è assolutamente obbligatoria.
Ci sono infine anche dei
treni turistici a tutti gli effetti come il Transcantàbrico, il treno Al-Andalus e l’Expreso de la Robla. RENFE, comunque, mette a disposizione del pubblico
il proprio sito web, dove poter reperire
informazioni puntuali e sempre aggiornate su tratte, prezzi e orari sui treni in Spagna. Chi volesse, può anche chiamare direttamente
il numero verde 902320320, per ottenere risposte in tempo reale anche in inglese e francese o per prenotare dei biglietti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.