Treno + bici è un’espressione utilizzata per indicare il servizio di
trasporto delle biciclette sui treni fornito da numerose compagnia ferroviarie, fra cui in Italia la principale è
Trenitalia. Questo servizio consente di caricare la propria bicicletta sul treno su cui si intende viaggiare: in questo modo, una volta giunti a destinazione, si potrà salire in sella e muoversi liberamente in bici. Si tratta di una soluzione che molti scelgono per andare a lavoro in città, ma che favorisce anche una particolare vacanza scelta da sempre più persone: quella del cicloturismo, ossia visitare in bicicletta i luoghi del nostro soggiorno.
Il modo più semplice di viaggiare sulle brevi distanze in treno con bici al seguito è scegliere un
treno regionale. Si tratta dei convogli più comuni, che operano su tutte le tratte nazionali, anche quelle meno trafficate. Non tutti i treni regionali però offrono il servizio ‘bici al seguito’: per sapere su quali treni è consentito trasportare la bicicletta, consultate
l’orario ufficiale di Trenitalia, dove il simbolo della bici indicherà i treni su cui il servizio è attivo.
Il costo del trasporto della bicicletta su un treno regionale dipende dalle tariffe regionali, ma normalmente ammonta a quello di un biglietto di seconda classe oppure a un supplemento bici valido per 24 ore. Solitamente, lo spazio per caricare la bici si trova al fondo o all’inizio del convoglio: nell’ultima carrozza, di solito è presente uno spazio vuoto adibito proprio al trasporto delle biciclette. Per ogni informazione rivolgetevi al personale del treno, che vi saprà indicare dove caricare la bicicletta.
Per i viaggi più lunghi invece, adatti a chi vuole scegliere il cicloturismo, anche i treni a più lunga percorrenza come gli
Intercity o le Frecce (
Frecciarossa e
Frecciabianca ad esempio) prevedono la possibilità del trasporto della bicicletta, con alcune, importanti limitazioni. Su queste tratte, non è mai possibile viaggiare con una bicicletta ‘montata’. Se invece viaggiate con una bicicletta smontabile, una volta riposta in un’apposita sacca, potrete caricarla direttamente nel vano bagagli (sempre che siano rispettate le seguenti misure: 80 x 110 x 40 cm).
Infine, segnaliamo anche la possibilità di usufruire dei servizi di treno + bici anche
in gruppo: se la vostra compagnia è superiore alle 10 persone, dovrete comunicare il viaggio alla Direzione Regionale competente con almeno una settimana di anticipo. Non sono previsti sconti comitiva e senza l’autorizzazione, il trasporto di gruppo non sarà consentito.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.