Tutto quello che c'è da sapere sull'
Aeroporto di Rimini, conosciuto anche come aeroporto Miramare San Marino intitolato a Federico Fellini: la struttura, la storia, le compagnie aeree, i contatti e i servizi.
La struttura aeroportuale è collocata a 8 chilometri da Rimini, nella frazione Miramare, ed è stata costruita nel 1912 per uso militare; divenne poi aerostazione civile dopo la guerra mondiale e prese il nome del celeberrimo regista riminese. Inoltre a 11 chilometri dal nuovo polo fieristico riminese Celle.
Negli ultimi anni la gestione della struttura ha subito i contraccolpi delle vicende finanziarie dell'Aeradria che si occupava della gestione dell'impianto dal 1962 (anno in cui era stata fondata) è che è stata indagata per fallimento e bancarotta nel 2013.
Nell'aeroporto di Rimini le
compagnie aeree che vi fanno scalo sono: Air Berlin (con voli per Basilea/Mulhouse, Karlsruhe/Baden-Baden, Berlino/Tegel, Dusseldorf, Norimberga, Stoccarda, Zurigo-Kloten), Air Cairo, Arkefly, Blue Air, Belle Air, Livingston, Transaero Airlines, Transavia Airlines e Vim Avia. Sono inoltre disponibili i voli charter di Blue Panorama Airlines, Jamal Airlines, I-Fly, Mistral Air, Orenair, NordStar Airlines, Ural Airlines.
La
struttura dell'aeroporto di Rimini vanta la pista più lunga dell'Emilia Romagna (confrontando con gli aeroporti Emiliani di Parma, Bologna, Forlì) con una lunghezza di 3000 metri e una larghezza di 4,5 e una via per il rullaggio parallela. È dotata di una superficie di circa 60.000 metri quadri per il parcheggio posti in parte all'interno e in parte all'esterno dell'aerostazione. Sono anche presenti gli stand dedicati all'autonoleggio di un veicolo nell'interno della struttura aeroportuale.
Nell'aeroporto vengono rispettate e seguite tutte le indicazioni relative al rapporto con il consumatore cittadino, nonché vengono fornite tutte le informazioni per sapere le procedure e i propri diritti su: accettazione o check-in; animali; bagaglio a mano; bagaglio da stiva; bambini; donne incinta; passeggeri a mobilità ridotta; passeggeri con arti ingessati; controlli di sicurezza; cosa non si può portare a bordo; documenti di viaggio; trasporto di valuta; malattie infettive.
Per raggiungere l'aeroporto di Rimini l'
indirizzo è Via Flaminia 409 - 47924 Miramare, Rimini mentre per raggiungere il centralino telefonico il
numero è 0541.715.755.
Per avere informazioni in tempo reale sui voli in arrivo e in partenza, sui servizi presenti nell'aeroporto, aggiornamenti sulle destinazioni e sulle compagnie aeree, nonché le indicazioni utili per la prenotazione del biglietto si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'aeroporto di
Rimini Miramare.