Le informazioni principali sull'
aeroporto di Palermo, la terza struttura aeroportuale italiana del Mezzogiorno per traffico passeggeri registrato situata a ben 35 chilometri dal centro della città palermitana e in direzioni di Trapani.
La struttura fu
inaugurata nel 1960 e riammodernata per i campionati di calcio del 1990, ma i lavori si conclusero definitivamente nel 1995, a cinque anni dalla fine della competizione sportiva. Il nuovo aeroporto fu intitolato a Paolo Borsellino e Giorgio Falcone e fu dotato di collegamento ferroviario nella diramazione Palermo-Trapani, poi ampliato con il servizio ferroviario metropolitano della città di Palermo.
Nel 2009 sono stati stanziati dei finanziamenti per consentire ulteriori lavori di ampliamento per fronteggiare il numero sempre più alto di passeggeri e compagnie aeree che usufruiscono della struttura. Tra il 2012 e i primi mesi del 2014 la RayanAir, l'Air One, la Wind Jet, la Volotea e la Vueling hanno deciso di fare scalo presso l'aeroporto di Palermo, incrementando notevolmente gli introiti della società
Gestione Aeroporto Palermo S.p.A. che si occupa della funzionalità della struttura.
Altre
compagnie aeree presenti nell'aeroporto sono: Air Dolomiti, Austrian Airlines, EasyJet, Iberia, Transavia, Luxair e TunisAir. Dall'estate 2012 nel traffico aereo sono presenti anche i voli charter di: Air Malta, Air Mediterranée, Hamburg International, Mistral Air, Primera Air, Europe Airpost e Travel Service.
Per raggiungere l'aeroporto
in treno si può utilizzare la linea ferroviaria Palermo-Aeroporto di Palermo che, in soli 45 minuti e con soli 5.80 euro, effettua il collegamento.
Se si raggiunge la struttura aeroportuale
in macchina con provenienza da Trapani si può imboccare l'uscita dell'autostrada A29 Punta Raisi-Aeroporto Falcone e Borsellino.
L'
indirizzo per arrivare all'aeroporto è Località Punta Raisi, 90145 - Cinisi Palermo, mentre il
numero telefonico del centralino principale è 800.541.880.
Sul seguente
link potrai trovare l'elenco degli altri numeri utili relativi all'aeroporto Falcone e Borsellino: dogana, Forze dell'Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Frontiera, Polizia Penitenziaria), Pronto Intervento (Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa), ufficio informazioni, ufficio merci, ufficio oggetti smarriti, servizio qualità e customer service.
Per una panoramica più aggiornata e dettagliata delle caratteristiche e dei servizi dell'aeroporto di Palermo si consiglia di visitare la
pagina ufficiale della struttura aeroportuale.