Una guida pratica, veloce e completa con tutte le indicazioni utili sul
preventivo assicurazione autocarro: come viene formulato, quali sono le opzioni e le differenze tra le varie compagnie assicurative.
Se sei proprietario di un autocarro o vorresti acquistarne uno è importante conoscere le caratteristiche fondamentali per sapere come scegliere la
polizza assicurativa che risponda meglio alle tue esigenze. Tra le varie compagnie assicurative, infatti, esistono sostanziali differenze in merito ai requisiti che vengono considerati e in che modo viene espressa la valutazione.
Innanzitutto bisogna sapere che un veicolo viene considerato
autocarro quando serve
“al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse”, cioè l'autocarro rientra nei veicoli adibiti ad uso lavorativo e per questo si possono ottenere delle agevolazioni fiscali che cambiano di anno in anno secondo le leggi che vengono approvate per far quadrare i bilanci dello Stato.
Una
caratteristica fondamentale da considerare è che mentre per gli altri veicoli viene valutata la cilindrata ai fini del calcolo della polizza, nel caso dell'autocarro viene valutata la portata che può determinare sostanziali differenze in merito all'ammontare dell'assicurazione dell'autocarro.
La maggior parte delle compagnie assicurative ha inserito nelle proprie polizze tre coperture che vengono utilizzate nella maggioranza dei casi: rimborso dei danni causati a terzi e derivanti dalla circolazione del veicolo, copertura assicurativa sui danni che possono derivare dalle attività di scarico merci e carico merci del veicolo, sospensione temporanea della polizza in accordo con la compagnia assicurativa.
Nel terzo caso bisogna ricordare che è necessario dare comunicazione alla compagnia assicurativa del periodo interessato dalla
sospensione della polizza e avere premura di non far circolare il veicolo per nessun motivo durante la sospensione, per evitare di circolare con un veicolo sprovvisto del tagliando che violerebbe il Codice della strada.
Per conoscere ulteriori dettagli in merito ai requisiti e ai costi delle polizze assicurative si consiglia di raccogliere dei preventivi sulle assicurazioni autocarro in modo da poter confrontare tra loro le condizioni e i prezzi delle differenti compagnie assicurative. Per velocizzare la
ricerca dei preventivi può essere estremamente utile effettuare una prima ricerca online dei preventivi in modo da conoscere le condizioni generali che andranno poi discusse al momento della stipula dell'assicurazione scelta. Ai fini della scelta è opportuno considerare in che modo scattano i premi legati al veicolo.