Disdetta assicurazione infortuni
L’assicurazione contro gli infortuni permette al cliente di proteggersi da eventuali conseguenze economiche negative derivanti da incidenti o problematiche di salute. Questa è una definizione molto ampia, che ricomprende diverse tipologie di polizze assicurative, fra le quali, ad esempio, l’assicurazione per il rimborso delle spese mediche o l’assicurazione giornaliera per ricovero in casa di cura. Si tratta di strumenti molto utili, che però a un certo punto potrebbero non soddisfarvi più. È quello il momento in cui dovrete fare richiesta di disdetta dell’assicurazione contro gli infortuni. Vediamo come.
Per le polizze che coprono il rischio di infortuni, la disdetta dell’assicurazione infortuni è diventata particolarmente semplice e priva di oneri, dopo l’entrata in vigore del decreto Bersani del 31/01/2007. L’articolo 5 del decreto prevede infatti che per tutte le polizze di durata poliennale, siglate dopo la sua entrata in vigore, sia possibile richiedere la disdetta senza costi aggiuntivi per il cliente. Per le polizze che siano state accordate prima dell’entrata in vigore del decreto invece, la disdetta senza oneri è possibile solo se queste fossero attive da almeno 3 anni. Un problema che oggi, a sei anni dall’emanazione del decreto, non si pone più.
Oggi infatti è sufficiente inviare alla vostra compagnia assicuratrice il modulo precompilato che vi mettiamo a disposizione. L’invio deve avvenire almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto e deve svolgersi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Il limite dei 60 giorni è tassativo: se ne mancano meno alla scadenza del contratto, la disdetta gratuita dell’assicurazione infortuni non è possibile.
I dati necessari che dovete preparare per compilare correttamente il modulo sono, oltre alle vostre generalità, il numero della polizza assicurativa e la data di scadenza della stessa. Sono informazioni che potete trovare sul contratto. Per evitare spiacevoli sorprese, è comunque consigliabile consultare le condizioni specifiche indicate dal contratto stesso.
Con il modulo scaricabile da questa pagina, la disdetta dell’assicurazione infortuni sarà molto più rapida!