Le caratteristiche dell'assicurazione salute per sapere come trovare la polizza più adatta per tutelare te stesso e i tuoi familiari in caso di malattia, infortunio o degenza presso una struttura ospedaliera sia pubblica che privata.
Nel caso in cui si voglia sottoscrivere una copertura assicurativa che copra i danni derivanti da una questione di salute è necessario conoscere alcune informazioni che ti permetteranno di approfondire la tua conoscenza in merito alle tutele che si possono ricevere. I piani assicurativi delle varie compagnie possono contenere dei dettagli differenti: per questo è utile conoscere le indicazioni generali in modo da valutare più attentamente il contenuto specifico della polizza.
Tra i vari prodotti assicurativi, infatti, ci sono delle polizze che proteggono solo il sottoscrivente e altre che tutelano anche il nucleo familiare, ci sono assicurazioni che si attivano solo in caso di incidente e altre che prevedono il risarcimento delle spese anche nei casi di malattia e di degenza presso una struttura ospedaliera. A questo proposito, inoltre, ci sono compagnie assicurative che risarciscono solo le spese effettivamente sostenute (e quindi la copertura sarà valida solo per le cure e i servizi ricevuti presso una struttura privata) ed altre che invece prevedono un risarcimento anche in caso di malattia e infortunio trattati presso una struttura ospedaliera pubblica.
Ci sono infatti delle assicurazioni legate direttamente al Sistema Sanitario Nazionale che permettono di avere delle garanzie in merito alle cure sanitarie necessarie, compresi gli eventuali esami del sangue specifici che potrebbero essere necessari per risolvere il problema di salute.
Alcune compagnie assicurative prevedono anche la possibilità di rivolgersi alle strutture convenzionate per prendere un appuntamento e svolgere tutte le pratiche sanitarie utili. A seconda del tipo di convenzione e di problematica interessata, ci saranno varie possibilità di rimborso e diverse opzioni che agevolano il trattamento sanitario del sottoscrivente.
Se sai in anticipo che dovrai sottoporti a delle cure sanitarie, ospedaliere e non, è bene stipulare una assicurazione salute che copra sia le spese sostenute durante la permanenza in struttura, quindi durante il ricovero, sia le spese che si andranno a sostenere una volta usciti dalla struttura sanitaria. Inoltre alcune polizze prevedono la possibilità di poter usufruire 24 ore su 24 ore di una consulenza medica di tipo pediatrico, ginecologico, cardiologico, geriatrico e generico.