L’assicurazione infortuni e malattia ricomprende varie tipologie di polizza assicurativa, che coprono di volta in volta le spese per cure mediche, la perdita di un reddito a causa della malattia, il pernottamento in una casa di cura e così via: dipende dal tipo di polizza, dal contratto siglato con la compagnia assicurativa e, da ultimo, dalle condizioni fissate proprio dalla compagnia. In generale, si tratta di un genere di assicurazione che ci permette di superare senza eccessive perdite economiche situazioni difficili come un infortunio o una malattia. Spesso ci si riferisce a queste polizze come ‘assicurazione salute’ o assicurazione sanitaria.
Il primo caso di assicurazione infortuni e malattia è la polizza infortuni: la copertura assicurativa si estende a infortuni, ossia eventi dovuti a una casa fortuita, violenta ed esterna, le cui conseguenze siano lesioni corporali obiettivamente costatabili. Cosa significa? Gli eventi coperti da questa polizza riguardano danni generati da incidenti fortuiti e non causati dall’assicurato in prima persona. Inoltre, i danni devono essere certificati da adeguati controlli medici: non è sufficiente un’autocertificazione o la denuncia dell’infortunio per ottenere il risarcimento.
La polizza scatta in primo luogo in caso di inabilità temporanea, ossia la perdita della capacità lavorativa per un breve periodo di tempo. In questo caso, a parte la copertura delle spese mediche, una delle soluzioni più probabili è l’erogazione di una diaria giornaliera, un pagamento all’assicurato che lo tutela rispetto alla perdita di reddito per quel periodo. Un caso più grave è quello dell’invalidità permanente, ossia la perdita irreversibile della possibilità di lavorare. Oltre alle spese mediche, è possibile prevedere un risarcimento che dipende dal grado di invalidità provocato dall’infortunio. Infine, l’eventualità più tragica è quella della morte per infortunio molto grave: le polizze che prevedono questa copertura garantiscono un risarcimento ai famigliari indicati dall’assicurato nel contratto.
La polizza malattia è un'altra tipologia di assicurazione infortuni e malattia, dal funzionamento abbastanza simile a quello della polizza infortuni. Le soluzioni di copertura sono varie e dipendono dal grado di gravità della malattia e dalle sue conseguenze sulla capacità di lavorare. Si possono dunque prevedere una diaria giornaliera, un indennizzo di invalidità, il rimborso delle spese mediche o anche una rendita vitalizia, in caso di non autosufficienza.