Sotto la voce 'assicurazione cane' vengono intesi due aspetti completamente differenti. Il primo riguarda specificatamente una tutela economica in caso di danni generati dall'animale domestico verso terzi, nel secondo caso invece si parla di una copertura per eventuali spese veterinarie.
Essere tutelati dai danni verso cose o persone è una soluzione vincente in particolare se si possiede un cane grosso o magari particolarmente esuberante: senza arrivare agli estremi di alcune notizie di cronaca, è possibile che magari il proprio animale reagisca malamente ad un movimento brusco di uno sconosciuto, o sentendosi minacciato si ribelli mordendo: in quel caso il rischio di dover sborsare una somma considerevole per coprire i danni è notevole. Più semplicemente il cane può rompere degli oggetti, e anche in questo caso tocca al padrone ripagarne i cocci.
La responsabilità civile per il cane viene coperta da molte compagnie: come in altri casi conviene dedicare un po' di tempo per cercare il preventivo migliore. Di solito ci si rivolge a grandi nomi nel caso in cui si posseggano altre polizze con la stessa agenzia, perché questo permette di avere degli sconti su contratti assicurativi di questo calibro, quindi economicamente meno redditizi rispetto ad altre voci assicurative. L'altra soluzione è rivolgersi alle compagnie on line, in modo da essere tutelati abbattendo i costi di spesa.
La seconda possibilità consiste nel fatto di assicurare il proprio cane anche per le spese mediche, aumentando però la quota assicurativa. E' anche vero che non essendoci un'assistenza sanitaria gratuita per le cure mediche veterinarie, anche se in parte possono essere scalate dalla dichiarazione dei redditi, può essere un buon investimento avere un punto di riferimento assicurativo, soprattutto nel caso l'animale abbia un giorno bisogno di un'operazione o di medicinali costosi. Si tratta però di un'offerta più rara rispetto alla precedente, viene fornita soprattutto da alcuni gruppi che si occupano prevalentemente della tutela degli animali.