Archivio Borsa e finanza
Spread

Lo spread, anche detto differenziale, è un termine con cui si allude alla differenza di rendimento tra i titoli di stato italiani e tedeschi a 10 anni.
Bitcoin: cosa sono e a cosa servono

Con il termine Bitcoin (BTC) si fa riferimento a una criptovaluta che svolge una funzione analoga a una moneta all'interno del web per lo scambio di beni e servizi.
Le agenzie di rating

Le agenzie di rating sono società private che si occupano di realizzare analisi volte a stabilire l’affidabilità di un ente che emette dei titoli azionari.
DEF - Documento Economia e Finanza

Il DEF (Documento Economia e Finanza), è un documento in cui vengono inserite per iscritto tutte le politiche economiche e finanziarie decise dal governo.
fondi aperti

I fondi aperti sono dei fondi contraddistinti dalla variabilità del patrimonio. Con un fondo aperto il patrimonio potrà crescere o decrescere ogni giorno.
Fondi Immobiliari

I fondi immobiliari sono fondi comuni di investimento che consentono di trasformare investimenti immobiliari in vere e proprie quote di attività finanziarie.
Fondi bilanciati

I fondi bilanciati sono un'ottima soluzione per chi volesse diversificare gli investimenti e ridurre i rischi, così da tutelare al meglio i propri risparmi.
Index Fund

L'Index Fund, ovvero un fondo indicizzato, è un tipo di fondo a gestione passiva il cui valore del portafoglio è collegato a quello dell'indice del mercato.
Fondi chiusi

I fondi chiusi sono fondi comuni di investimento con un numero fisso di quote di partecipazione. Il diritto di rimborso avviene solo per date predeterminate.
Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento sono degli istituti di intermediazione finanziaria che hanno lo scopo di investire i capitali raccolti dai risparmiatori.
Hedge Fund

L’Hedge Fund, in Italia un fondo speculativo, è un fondo che ricerca il rendimento assoluto, questo in modo del tutto indipendente dall'andamento dei mercati.
Exchange traded fund

Con il termine exchange traded fund, si intende comunemente una tipologia di fondi di investimento appartenente agli ETP, ovvero i prodotti a indice quotati.
Obbligazioni BEI

Viaggio nell'intricato mondo delle obbligazioni BEI: plain vanilla, in valuta estera, strutturate e indicizzate all’inflazione.
Certificati di deposito

I certificati di deposito sono un prodotto finanziario che vincola una certa somma di denaro per percepire un interesse alla scadenza del contratto.
Come investire i risparmi

Sapere come investire i risparmi può diventare l’occasione per guadagnare qualche risorsa in più senza prendere rischi eccessivi sul mercato.