Ti trovi qui: Home » Soldi » Borsa e finanza » Nuovi buoni fruttiferi postali

Nuovi buoni fruttiferi postali

Nuovi buoni fruttiferi postali
Presso tutti gli uffici delle Poste Italiane, da luglio 2014, sono disponibili dieci nuovi Buoni Fruttiferi Postali.

I Buoni Fruttiferi sono dei titoli emessi dalla CDP - Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati in via esclusiva dalla società di Poste Italiane che garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e degli interessi maturati. Questi depositi di investimento offrono: un rendimento costante, la sottoscrizione anche per importi minimi, il rimborso frazionabile del capitale, una durata variabile e la possibilità di rimborso anticipata.

I nuovi Buoni Fruttiferi Postali sopra citati sono:
  • BFP3x4 – Serie T31 Hanno una durata di dodici anni e la loro principale peculiarità sta nel “riconoscere ogni tre anni gli interessi nel frattempo maturati, dando quindi l’opportunità all’investitore di rivedere ogni triennio il proprio orizzonte temporale e di ridefinire la durata del proprio investimento”.
  • BFP3x4RisparmiNuovi - Serie W02 Hanno una durata di dodici anni ed il loro tasso nominale di rendimento lordo subisce un incremento ogni tre anni.
  • BFP3x4Fedeltà - Serie K05 Hanno una durata di dodici anni e garantiscono un maggior rendimento a coloro che presentano al rimborso, buoni fruttiferi postali scaduti.
  • Buono Dedicato ai Minori - Serie M94 Sono buoni dedicati ai minori di età e pensati come dono. Questi infatti possono essere intestati solo a chi ha tra 0 e 16 anni e mezzo e la loro scadenza è prevista al compimento del 18° anno di età.
  • Buono Indicizzato all’Inflazione Italiana - Serie J46 Hanno una durata di dieci anni e il capitale investito si rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI - Famiglie di Operai e Impiegati.
  • Buono BFP Europa – Serie P67 Hanno una durata massima di quattro anni, subiscono le influenze dell’Indice EURO STOXX 50 ma garantiscono comunque un rendimento minimo pari allo 0,50%.
  • Buono BFPDiciottomesi - Serie D51 Hanno una durata di diciotto mesi e dopo sei mesi è rimborsabile anticipatamente. Il tasso interno di rendimento lordo al diciottesimo mese è pari allo 0,42%.
  • Buono Ordinario Ventennale - Serie C15 Hanno una durata di venti anni e garantiscono il capitale investito nonché un interesse certo e predefinito al momento dell’emissione.
  • Buono BFPImpresa - Serie G12 Hanno una durata di venti mesi e sono dedicati a liberi professionisti e artigiani titolari di Partita IVA, ditte individuali, condomini, associazioni, piccole, medie e grandi imprese.
  • Buono EreditàSicura - Serie V09 Hanno una durata di due anni e sono dedicati “a chi risulti beneficiario di un procedimento successorio in Poste Italiane S.p.a. e proceda al reimpiego per una quota inferiore, pari o superiore all’importo della successione”.

Per avere maggiori informazioni sui nuovi Buoni Fruttiferi Postali, vi invitiamo a visitare il sito della CDP - Cassa Depositi e Prestiti e della società di Poste Italiane.