Ti trovi qui: Home » Soldi » Borsa e finanza » Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati

Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati

Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati
I Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati sono dei normali titoli delle Poste, acquistabili anche online. In particolare, i Buoni dematerializzati si differenziano rispetto a quelli tradizionali in formato cartaceo. Questi infatti prevedono la consegna al cliente di un titolo cartaceo da presentare all’ufficio postale al momento del rimborso. I Buoni dematerializzati invece non necessitano di un pezzo di carta per consentire il rimborso: tecnicamente, i Buoni sono rappresentati da una scrittura contabile e necessitano di un conto di regolamento.

In sostanza, in assenza di un titolo cartaceo, non tutti possono sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati, ma solo coloro che detengono un Libretto Postale Nominativo Ordinario o un Conto Corrente BancoPosta. Questi sono i conti di regolamento da cui verrà scalato l’importo versato nel titolo. Ovviamente, l’intestazione del buono deve coincidere con quella del libretto postale o del conto corrente.

In più, non tutte le categorie di Buoni Fruttiferi postali può essere emessa in formato dematerializzato. Possono essere emessi in forma sia cartacea, sia dematerializzata i seguenti prodotti di Poste Italiane (BFP sta per Buono Fruttifero Postale): i BFPDiciottomesi, i BFPDiciottomesi Plus, i BFP a 2 anni Plus, i BFP a 3 anni Plus, i BFP3x4, i BFPFedeltà ed i BFP Ordinari.

Esistono però anche alcuni titoli che possono essere solo Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati: i BFP Indicizzati all'Inflazione ed i BFP7insieme. Al contrario, i titoli intestati a minori possono essere emessi solo in formato cartaceo, a meno che non si tratti di un’emissione sotto forma di piano di accumulo.

In definitiva, i Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati sono una soluzione rapida e conveniente per chi abbia depositato i propri risparmi presso un conto o un libretto alle Poste e voglia evitare code e lunghi tempi di sottoscrizione del titolo.