Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Lavoro » Enasarco numero verde

Enasarco numero verde

Enasarco numero verde
I servizi sui quali puoi ottenere informazioni chiamando il numero verde Enasarco, l'Ente Nazionale di Assistenza per Agenti e Rappresentanti e di Commercio.

La Fondazione Enasarco è stata fondata nel 1938 ed è diventata un soggetto di diritto privato con l'approvazione della Legge 2 febbraio 1973 n. 12 che ne indica non solo la posizione giuridica ma anche le attività, cioè gli obiettivi e gli strumenti tramite i quali vengono realizzati.

L'Enasarco collabora con il Ministero del Lavoro e con altre istituzioni statali per effettuare compiti di vigilanza ispettiva sull'osservanza degli obblighi contributivi da parte delle ditte che si avvalgono di agenti e di rappresentanti di commercio, nonché i diritti/doveri che ne conseguono per i singoli professionisti. La Fondazione Enasarco viene a sua volta controllata congiuntamente dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze date le interconnessioni tra le attività della fondazione e quelle di alcuni Ministeri.

In maniera più specifica i servizi offerti e garantiti dall'Enasarco sono relativi ad agenti ancora a lavoro e agenti pensionati (servizi in merito a pensione, prestazioni integrative di previdenza rispetto a quelle dell'Inps, polizza assicurativa, mutui ipotecari convenzionati), alle aziende (parametri e procedure per conferimento mandato e iscrizione di nuovi agenti, modalità di iscrizione e versamento ditte estere, contributo fondo di previdenza) e servizi in merito ai Caf per la compilazione del 730.

Nel corso degli anni la fondazione Enasarco ha ampliato i propri obiettivi, i propri strumenti e le proprie linee d'azione dotandosi, inoltre, di specifiche garanzie che assicurano la sostenibilità del fondo monetario a lungo termine (grazie al Regolamento delle attività istituzionali entrata in vigore nel 2012) che rappresenta una delle attività principali della fondazione.

Per avere informazioni su questi servizi si può visitare la pagina ufficiale della fondazione oppure, visto che non è disponibile un numero verde Enasarco, si può comporre il numero unico Enasarco 199.30.30.33 dal lunedì al venerdì tra le 08.30 e le 19.00, a costi fissi, consultabili sul link sopra. Inoltre è possibile effettuare una videochiamata tramite Skype (aggiungendo ai vostri contatti contactcenterenasarco) negli stessi irari disponibili peril contatto telefonico o scrivere una mail accedendo all'area riservata a coloro i quali sono registrati sul sito dell'Enasarco e che hanno rilasciato le proprie credenziali d'accesso.