Sono numerose le violazioni per le quali il Codice della Strada prevede la sospensione della
patente. Il periodo di sospensione può essere lungo anche parecchi mesi; il minimo e il massimo sono stabiliti dalla legge per ciascuna violazione. La durata della sospensione dipende da diverse circostanze, quali la gravità dell'infrazione, se c'è recidiva, l'aver causato un incidente stradale.
La patente di guida è invece sospesa a tempo indeterminato se, nel corso dell'
accertamento sanitario, risulta la temporanea perdita dei requisiti psico-fisici necessari; in tal caso la patente è sospesa fino a che il titolare non produce la certificazione medica che attesta il recupero dei requisiti.
Nella situazione appena descritta la patente è sospesa dal Dipartimento per i trasporti terrestri, mentre negli altri casi la sospensione è effettuata dal prefetto del luogo di residenza del titolare.
Una delle cause più frequenti di sospensione è il superamento dei limiti di velocità; il Codice della strada prevede per chi supera il limite tra i 40 e i 60 km/h una sospensione da 1 a 3 mesi, oltre al pagamento di una
multa fino a 2 mila euro, che salgono da 6 a 12 mesi se il limite di velocità è superato di oltre 60 chilometri orari, mentre la multa può arrivare fino a più di 3 mila euro. E le pene sono ulteriormente inasprite in caso di recidiva.
Se, violando le norme del Codice della Strada, si genera un incidente che procura lesioni personali colpose ad altre persone, la sospensione della patente è fino a due anni, a seconda anche della gravità delle lesioni; se infatti le vittime dovessero decedere si potrebbe arrivare anche a quattro anni di sospensione. Se l'incidente dovesse poi essere stato commesso in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, è prevista anche la revoca della patente.
Guidare con un tasso alcolemico superiore allo 0,5 o dopo aver assunto sostanze è assolutamente vietato, e a seconda della quantità di alcol riscontrato si è sottoposti alla sospensione della patente per un periodo che può andare da alcuni mesi fino appunto alla revoca del permesso di guidare.
Altre violazioni che comportano la sospensione della patente sono inoltre circolare sulla corsia di emergenza, effettuare manovre pericolose di sorpasso o contromano e guidare veicoli per cui non si ha la patente.