La Polizia Stradale si occupa in particolare di far rispettare sulla rete autostradale e di grande viabilità le norme previste dal Codice. Per svolgere questo compito, oltre ai normali posti di accertamento, la Polizia Stradale fa ricorso a strumenti per il controllo della velocità quali gli
autovelox.
Monitorare e cercare di contenere la velocità di chi si sposta lungo i 7 mila chilometri di autostrade e i 450 mila chilometri di rete stradale primaria nazionale è un compito particolarmente importante se si tiene conto che in Italia le merci viaggiano prevalentemente su strada e che il nostro Paese a livello europeo è quello con il più alto numero di veicoli in rapporto alla popolazione.
Le sanzioni previste in caso di superamento dei limiti di velocità
accertato con gli autovelox, come stabilito dal Codice della strada, prevedono importi differenti in base alla gravità della violazione. Se si supera il limite consentito di non oltre 10 chilometri orari la multa è di 38 euro; se lo si supera di oltre 10 ma meno di 40 km/h si passa a 155 euro; tra 40 e 60 km/h oltre i limiti si arriva a 370 euro e in più si è puniti con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, nonché, nei tre mesi successivi alla restituzione della patente, non si potrà guidare dalle 22 alle 7 del mattino.
Infine, se il superamento dei limiti di velocità va oltre i 60 chilometri orari, la multa è di 500 euro e la patente viene sospesa per un tempo che può andare da 6 a 18 mesi. Tutte le sanzioni vengono inoltre raddoppiate se le infrazioni sono commesse alla guida di autotreni, autoarticolati, autobus di più di 8 tonnellate di peso, veicoli per il trasporto di merci pericolose e mezzi d'opera.
Se il pagamento della multa, per il superamento dei limiti di velocità così come per le altre violazioni, viene fatto entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, è possibile usufruire di una riduzione del 30% dell'importo, anche se ci sono delle situazioni che fanno eccezione. Non si può infatti godere della riduzione quando è prevista la confisca del veicolo o la sospensione della patente.
Poiché le disposizioni e le sanzioni sono periodicamente sottoposte a modifica, si consiglia, per avere informazioni aggiornate, di contattare la Polizia Stradale e di consultare il relativo
sito Internet.