Quante volte, in passato, trovandovi al casello autostradale a dover pagare il pedaggio, avete dovuto affrontare lunghe code, armeggiare in borsellini in cerca di monete o banconote senza trovare i pezzi giusti da inserire nella cassa automatica.
Il
Telepass, in questo senso, è un utile strumento che vi permette di
risparmiare tempo de rende il passaggio al casello più rapido e sicuro. Però, se le vostre necessità dovessero cambiare, potreste trovarvi nella necessità di inviare una disdetta per il servizio Telepass.
Il servizio
Telepass è stato introdotto da Autostrade nel 1989 e consiste in un sistema di pagamento automatico del pedaggio autostradale. Sono disponibili due diverse tipologie di contratto: Telepass con Viacard e il Telepass Family, utilizzabile dalle persone fisiche che possiedano un conto corrente bancario, un Banco Posta o una carta di credito. Qui di seguito troverete le semplici istruzioni per eseguire la
disdetta Telepass con riferimento al pacchetto Family, quello più diffuso.
Potrebbe infatti capitarvi che, a causa di un cambiamento nelle vostre abitudini di viaggio o per un cambio di lavoro, il servizio Telepass non vi sia più utile. Dovrete dunque richiedere che vengano
bloccati i prelievi dal vostro conto: il servizio si paga infatti ogni tre mesi per un ammontare fisso di 258,23 euro (86 euro mensili su Banco Posta). Dovrete dunque far interrompere questo pagamento automatico e poi restituire l’apparecchio che si posiziona in macchina per poter usufruire del servizio.
Secondo quanto recitano le Condizioni del contratto, la disdetta Telepass può essere esercitata in ogni momento e senza alcun onere aggiuntivo o spesa di chiusura per il cliente. Dovrete semplicemente
inviare il modulo scaricabile gratuitamente da questa pagina, appositamente pre-compilato in tutte le sue parti inserendo i vostri dati ove richiesto, con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Si tratta di una comunicazione di recesso che renderà chiara la vostra intenzione. A tale richiesta va anche allegata copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e una dichiarazione di delega, se chi esegue l’invio non è il titolare.
L’indirizzo a cui è inviare è Telepass S.p.A, Customer Care, Casella Postale 2310 Succursale 39, 50123 Firenze.
Dopo aver inviato come descritto il nostro modulo pre-compilato, dovrete restituire, sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno,
l’apparecchio Telepass al medesimo indirizzo, per non incorrere nel pagamento della penale. Fate attenzione: l’invio del modulo è necessario, ma non sufficiente. La disdetta sarà effettivamente conclusa solo al ricevimento dell’apparecchio da parte di Telepass.
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