La decurtazione dei punti
patente avviene in seguito a infrazioni del Codice della Strada per cui è prevista, oltre alla sanzione pecuniaria, anche la decurtazione dei punti relativi alla gravità dell'infrazione commessa.
La
decurtazione dei punti patente prevede che, se nei due anni successivi all'infrazione per cui sono stati persi i punti, non si commettono altre infrazioni che comportano la decurtazione, allora i punti vengono reintegrati a 20. Per i più rispettosi del Codice della Strada, cioè chi non ha mai commesso infrazioni che prevedono la decurtazione, ogni due anni senza infrazioni corrispondono a 2 ulteriori punti, fino a un massimo di 30.
Anche in caso di gravi violazioni, il numero massimo di punti decurtabili dalla patente è di 15. Quando si arriva all'
azzeramento dei punti patente, oppure si commettono 3 infrazioni da 5 punti ciascuna nell'arco di 12 mesi, è necessario sostenere un esame di revisione della patente entro 30 giorni dal ricevimento della notizia. L'esame consiste in una parte teorica (quiz o orale) e una parte pratica. Dal giorno in cui viene commessa l'infrazione che causa la perdita di tutti i punti della patente o la terza in 12 mesi e fino a ricevimento della notizia di sospensione della patente, il conducente può continuare a circolare.
Nel caso in cui la violazione non sia accertata sul momento ma venga inviata la
notifica della multa, il proprietario del veicolo ha
quattro opzioni: se era alla guida, paga la multa e si vedrà decurtati i relativi punti in base all'infrazione; se non era alla guida, ma sa chi conduceva il veicolo, può dichiarare le generalità dell'altra persona che, a sua volta, può firmare o non firmare la dichiarazione. In questo caso, il proprietario del veicolo non pagherà la multa e non avrà la riduzione dei punti patente. L'ultimo caso è quello per cui il proprietario non era alla guida e non sa chi stesse conducendo il veicolo al momento dell'infrazione: attenzione in questi casi, perché oltre a dover pagare la multa e a veder decurtati i punti patente, si rischia anche l'accusa per ”
incauto affidamento”.
La
tabella delle penalità intese come decurtazione punti patente è disponibile
clickando qui.