Il
ritardo treni è molto fastidioso e imprevedibile, ma esistono dei modi per prevenirlo e conoscere in anticipo se il nostro treno arriverà in orario. Si tratta di alcuni servizi su internet messi a disposizione da Trenitalia per porre rimedio, almeno parzialmente, a uno dei motivi di lamentela cronici di pendolari e non: il ritardo dei treni. I ritardi fanno aspettare inutilmente nelle stazioni, perdendo tempo prezioso, e fanno saltare le coincidenze, quando in un viaggio è richiesto il passaggio su più treni.
Il modo più comune con cui si viene a conoscenza del ritardo treni è quando si è ormai
in stazione, in attesa di partire, e improvvisamente dagli altoparlanti giunge l’avviso di ritardo con le scuse di Trenitalia per il disagio. A quel punto si può fare ben poco, se non prestare pazienza e aspettare.
Il ritardo di per sé è imprevedibile, ma ci sono modi per essere più preparati. Prima di uscire di casa e recarvi in stazione, potete ad esempio visitare velocemente l’home page dei sito web di
Viaggiatreno, il servizio di monitoraggio del traffico ferroviario sviluppato da Trenitalia. Nella finestra a destra dell’home page sono già segnalati i ritardi più significativi dei treni a lunga percorrenza. Ma ovviamente non tutti devono viaggiare per lunghe distanze e spesso sono i treni locali quelli con più ritardi: la soluzione per conoscerli in anticipo è sempre Viaggiatreno.
La mappa che domina l’home page segnala le principali
tratte del traffico nazionale. Se il vostro treno si muove su una di queste tratte (ad esempio Torino-Milano o Firenze-Roma), cliccate sulla linea corrispondente sulla mappa e visualizzerete l’elenco di tutti i convogli in movimento in quel momento: saranno segnalati partenza e arrivo, numero di identificazione e soprattutto eventuali ritardi (indicati dal pallino giallo o rosso a destra della schermata). Cliccando sul numero del treno vedrete anche il dettaglio delle fermate e l’andamento del treno durante il viaggio.
Stesso procedimento per i
treni regionali. Per scoprire un ritardo treni sulle tratte regionali, tornate nella home page e in alto a destra cliccate su ‘Traffico Regionale’. Selezionate poi sulla mappa la regione in cui vi trovate e vi apparirà un dettaglio di tutte le linee. A questo punto, le istruzioni sono simili: cliccate sulla linea e vedrete orari di partenza e arrivo, compresi eventuali ritardi.
Il metodo ancora più diretto consiste infine nell’inserire il
numero del treno nell’apposito spazio di ricerca: visualizzerete subito se è in ritardo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.